Cibi contro l’influenza: cosa mangiare per stare meglio

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Cibi contro l’influenza: cosa mangiare per stare meglio? Alcuni alimenti possono essere importanti per rafforzare il nostro sistema immunitario e per apportare all’organismo soprattutto le vitamine e i sali minerali, di cui ha bisogno per contrastare al meglio il raffreddore. Quindi, cosa mangiare quando si ha l’influenza? Per esempio, è noto che gli agrumi, essendo ricchi di vitamina C, andrebbero privilegiati. Arance, pompelmi, mandarini e limoni sono ottimi per combattere i sintomi tipici dei malanni stagionali.

Cibi contro il raffreddore

I cibi consigliati in caso di raffreddore, oltre agli agrumi, sono l’aglio, le cipolle e lo zenzero. Da sempre la medicina popolare ha preso in considerazione le proprietà antivirali e antibiotiche tipiche dell’aglio. Tutto merito dell’allicina, una sostanza che si rivela un vero toccasana in caso di influenza. Esistono pure dei preparati erboristici a base di aglio, che possono evitare le conseguenze sull’alito.

Le cipolle sono ricche di flavonoidi, che lavorano insieme alla vitamina C per contrastare i batteri. Anche questo è un cibo dal sapore forte, ma consumarlo significa garantirsi la possibilità di guarire più in fretta. Contro il mal di gola un pezzetto di zenzero fresco aiuta velocemente, perché contribuisce ad attenuare il bruciore. Si può aggiungere anche al tè e alle tisane o alle zuppe.

Cosa mangiare quando si ha mal di gola

Per alleviare la sofferenza causata dal mal di gola, in caso di influenza, possiamo mangiare alcuni cibi in particolare:

  • la banana, che è ricca di potassio e di vitamine,
  • il limone e il miele, classici rimedi della nonna che svolgono una funzione antibiotica e calmante,
  • le carote bollite, anch’esse abbondanti di vitamine,
  • la salvia, che va assunta sotto forma di decotto ed è molto conosciuta per le sue proprietà in grado di alleviare il mal di gola,
  • la farina d’avena, che può essere abbinata al miele,
  • la zuppa di pollo, dalle proprietà antinfiammatorie.
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Cibi contro l’influenza intestinale

Fondamentale è la dieta da seguire quando si ha l’influenza intestinale, con tutti i sintomi annessi, a partire dalle difficoltà digestive per finire con la diarrea, la nausea e il malessere generale. Potrebbero essere utili i seguenti cibi:

  • riso bollito, che, grazie all’amido, ha un effetto astringente,
  • verdura bollita o al vapore, come patate e carote,
  • frutta come le banane e il limone,
  • pane tostato, grissini e crackers, fette biscottate.

In generale è importante mangiare cibi leggeri, che non appesantiscano l’intestino, almeno per tutta la durata della malattia, che in genere tende a persistere per alcuni giorni. La carne e il pesce possono essere consumati, a patto che siano molto magri. E’ fondamentale preferire in una fase iniziale, nel periodo acuto della patologia, i liquidi, per poi passare gradualmente ai cibi solidi. Da evitare latte, latticini, cioccolato, caffè, fritti, cibi grassi, quelli particolarmente conditi e l’alcol.

Cibi contro la febbre

In caso di febbre va privilegiata un’alimentazione che tenda a reintegrare i liquidi persi con il sudore. In questo modo si evita la disidratazione. Meglio privilegiare cibi semplici e naturali:

  • verdure succose come il pomodoro e le zucchine,
  • bevande naturali vegetali, soprattutto il latte vegetale, come quello di riso,
  • centrifugati di frutta fatti in casa,
  • acqua,
  • tisane, che possono calmare anche la tosse,
  • infusi,
  • frutta frullata e anche in gelatina senza zucchero,
  • alimenti ricchi di vitamina C, come kiwi, agrumi, dalle tante proprietà nutritive e terapeutiche, e broccoli,
  • alimenti ricchi di betacarotene, come melone, albicocche, frutti di bosco, carote e piselli,
  • cibi ricchi di vitamina E, come noci, nocciole, semi di zucca, semi di girasole, semi di sesamo.

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