Spesa di novembre: frutta e verdura di stagione da comprare

spesa di novembre

La spesa di novembre è caratterizzata dall’acquisto della frutta e della verdura di stagione. Questi ortaggi ci aiutano soprattutto ad esercitare un’azione di prevenzione nei confronti dei malanni di stagione. Infatti la frutta e la verdura di novembre si contraddistinguono per il fatto di fornire al nostro organismo molti sali minerali e vitamine importanti per stare meglio. Ma quali sono i prodotti che possiamo comprare in questo mese?

Frutta di stagione

A novembre troviamo le castagne, che si possono gustare anche arrostite al fuoco. Ad esempio possiamo mangiarle davanti al caminetto. Hanno molte proprietà nutrizionali, però dobbiamo stare attenti a non esagerare, perché sono ricche anche di carboidrati.

Meglio rivolgersi ad altri frutti, come, ad esempio, le mele, che si possono consumare anche come spuntino di metà mattina o come merenda al pomeriggio. Possiamo anche utilizzarle per preparare numerose ricette, come la ricetta delle mele caramellate, ottima anche in occasione della festa di Halloween.

E poi non dimentichiamo, in questa stagione, l’uva, che fa bene al fegato con le sue proprietà e i suoi benefici. E poi ancora ananas, melograno, fichi d’India, pere, susine, banane.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Anelli di cipolla fritti croccanti: come si fanno

Verdura di stagione

A novembre possiamo portare sulle nostre tavole il cavolfiore, ricco di vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina C. E’ consigliato soprattutto a chi soffre di anemia, perché apporta ferro, acido folico e magnesio. Inoltre spiccate sono le sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.

A novembre arrivano anche i carciofi, che contengono la cinarina, un principio attivo molto importante per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Non dimentichiamo il finocchio, che è diuretico e depurativo, si adatta a molte ricette, nelle quali viene utilizzato sia crudo che cotto. Essendo privo di grassi, può essere inserito perfettamente in una dieta ipocalorica.

Un altro ortaggio che troviamo a novembre è la zucca, dalle molte proprietà benefiche, terapeutiche e nutritive. La zucca può essere sfruttata per preparare molte ricette, che si adattano anche alla festa di Halloween, come, per esempio, la ricetta della torta alla zucca e amaretti e i biscotti di zucca.

Altre verdure che troviamo a novembre sono il rabarbaro, le barbabietole, il sedano rapa, la cicoria, i ravanelli, i funghi e il radicchio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode