Il succo di mela è antitumorale: la scoperta della scienza

succo di mela antitumorale

Il succo di mela è un potente antitumorale: ha un effetto positivo nella prevenzione del tumore al colon retto. E’ la conclusione alla quale è arrivata la ricerca scientifica, una scoperta riportata da Scientific Reports e messa in atto da un gruppo di studio coordinato dall’Isa-Cne (Istituto di scienze dell’alimentazione del Consiglio nazionale delle ricerche), che ha effettuato la ricerca in collaborazione con il dipartimento di chimica e biologia dell’Università di Salerno. Si è voluto dimostrare un concetto che già si conosceva da diversi anni, relativo proprio al potere antitumorale del succo di mela.

Si sapeva, infatti, che questo alimento ha degli effetti positivi nella prevenzione del cancro al colon retto, ma fino a questo momento non risultava chiaro il meccanismo per il quale questo processo accade. Angelo Facchiano, uno dei ricercatori che si è occupato dello studio, ha specificato che per la prima volta si è cercato di comprendere quali molecole antiossidanti agiscono e su quali proteine della cellula avviene questo processo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Una tassa sulle bibite zuccherate potrebbe ridurre l'obesità

Sono state analizzate tre diverse tipologie di mele, la Red Delicious, la Golden Delicious e l’Annurca, con l’obiettivo di identificarne i principali composti antiossidanti. E’ stato visto che i polifenoli contenuti nel frutto ostacolano la replicazione del dna nelle cellule cancerose del colon. In questo modo vengono impediti la duplicazione delle cellule e l’aumento della massa del tumore.

I ricercatori hanno scoperto, inoltre, che i polifenoli svolgono la loro azione su alcune proteine ben specifiche, che sono le stesse sulle quali agiscono dei medicinali antitumorali sviluppati di recente. Si dovrà studiare ancora in modo approfondito per scoprire se realmente i composti presenti nelle mele abbiano un effetto di prevenzione interessando gli stessi meccanismi coinvolti nei moderni farmaci antitumorali.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode