Antibiotici naturali per la bronchite: i rimedi contro le infezioni

antibiotici naturali per la bronchite

Esistono degli antibiotici naturali per la bronchite, dei veri rimedi naturali contro le infezioni. Si tratta di cibi da mangiare per sentirsi meglio e soprattutto per rafforzare il nostro sistema immunitario. Basti pensare ai vegetali di stagione, ai cereali integrali, come l’amaranto, la quinoa, il miglio, il grano saraceno, e poi ancora i legumi, la frutta secca, il pesce. Perfino l’aglio e la cipolla possono costituire delle valide difese per aumentare la reattività del sistema immunitario.

Rimedi naturali per la bronchite

Manteniamo il nostro organismo attivo con le fibre. Scegliamo i cavoli, i cavolfiori e i broccoli, che sono veri e propri disinfiammatori naturali dei bronchi. Tutto ciò è possibile grazie alle sostanze che queste verdure contengono, come la vitamina C, l’acido folico e il potassio. Questi nutrienti sono in grado di proteggere le vie respiratorie e di rendere più fluido il muco.

Impariamo ad aggiungerli alle minestre e alle zuppe, anche per restare più idratati, oppure aggiungiamoli alle insalate o cuciniamoli al vapore o, in alternativa, con essi prepariamo dei centrifugati da diluire in mezzo bicchiere di succo di mela, che svolge un’azione anche antitumorale.

Antibiotici naturali per le infezioni intestinali

Alcune radici, come le rape, sono importanti per combattere i fenomeni infettivi, perché agiscono direttamente aumentando la funzionalità dell’intestino. In questo modo la flora batterica impedisce ai microrganismi patogeni di moltiplicarsi.

I cibi probiotici svolgono una funzione importante per riequilibrare la flora batterica e per prevenire l’influenza, che può sfociare in complicazioni come la bronchite. Si possono assumere sotto forma di latte fermentato, soprattutto a colazione insieme alla frutta fresca e ai cereali integrali.

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Per regolarizzare l’intestino e permettere alla flora batterica di agire maggiormente nel contrastare le infezioni, sono ottimi da mangiare:

  • avena, fonte inesauribile di fibre,
  • carote, ricche di antiossidanti e di fibre per regolarizzare l’attività del colon,
  • cavoli, ottimi antinfiammatori,
  • mele, che svolgono una funzione depurativa e lassativa,
  • mirtilli, dalle proprietà antisettiche,
  • semi di lino, da consumare anche tritati nello yogurt e che abbondano di fibre.

Antibatterico naturale

Per rinforzare gli anticorpi inseriamo nella nostra dieta quotidiana una manciata di nocciole unite a due cucchiai di miele. Anche l’aglio fresco è un efficace antibiotico naturale. L’allicina, infatti, è nota per le sue proprietà antimicrobiche: possiamo disporne di una grande quantità quando l’aglio viene schiacciato.

Per difenderci dai virus e dai batteri, impariamo anche a fare il pieno di alimenti ricchi di rame e di zinco. Mangiamo più spesso:

  • noci,
  • nocciole,
  • semi di girasole,
  • cioccolato fondente,
  • crusca,
  • germe di grano,
  • tacchino,
  • pollo,
  • tonno,
  • cereali integrali,
  • latticini magri,
  • legumi,
  • cipolle,
  • broccoli,
  • cavoli,
  • funghi.

Cibi ricchi di vitamina C

Per rafforzare il sistema immunitario in generale ed evitare di incorrere in malattie come la bronchite, bisognerebbe inserire nella propria alimentazione anche gli alimenti ricchi di vitamina C. Si tratta soprattutto di vegetali, come il kiwi, la rucola, le bacche di rosa canina, l’acerola, il cavolo rosso, gli agrumi, dalle tante proprietà nutritive e terapeutiche, e i frutti di bosco.

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