Latte e fratture ossee: 3 bicchieri al giorno aumentano il rischio

latte e fratture ossee

Accertato il legame tra latte e fratture ossee: secondo una ricerca condotta in Svezia, 3 bicchieri al giorno aumenterebbero il rischio di subirne una da parte delle donne. Bisognerebbe stare molto attenti, perché, secondo i ricercatori, 3 bicchieri di latte al giorno aumenterebbero anche le probabilità di morire prematuramente. La causa sarebbe da attribuire al galattosio contenuto nel latte, uno zucchero che è responsabile di infiammazioni e di ossidazioni.

Gli esperti dell’Università di Uppsala hanno accertato che le donne che bevono 3 bicchieri di latte al giorno con più probabilità possono essere soggette al rischio di morire nel giro di 20 anni. Questa affermazione sembra davvero in contraddizione col fatto che la bevanda faccia bene alle ossa e che quindi viene suggerita spesso come rimedio alla prevenzione delle fratture.

E’ proprio questa la strategia suggerita dal dipartimento per l’agricoltura americano, che indica come la quantità giusta da bere ogni giorno quella corrispondente a 3 tazze. Secondo gli studiosi svedesi, però, il dipartimento americano non si baserebbe su basi scientifiche certe.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Budino agli amaretti [ricetta]

La ricerca ha preso in considerazione 61.443 donne e 45.339 uomini. I soggetti sono stati seguiti per 20 anni e alla fine gli studiosi sono giunti a questa considerazione: con 3 o più bicchieri di latte al giorno si avrebbe il doppio di possibilità di morire prematuramente rispetto a chi ne beve di meno o non ne assume completamente.

Precisamente la ricerca svedese ha scoperto che il rischio di morte aumenterebbe del 15% per ogni bicchiere di latte assunto ogni giorno. L’effetto negativo, invece, non sarebbe valido né per gli uomini né per l’assunzione di altri prodotti fermentati derivanti dal latte, come il formaggio e lo yogurt, che contengono pochissimo galattosio.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode