Centrifugati depurativi per l’intestino: ricette drenanti e disintossicanti

centrifugati depurativi per l'intestino

I centrifugati depurativi per l’intestino, da preparare con delle ricette drenanti e disintossicanti, sono davvero ottimi per garantire la possibilità di eliminare dal nostro organismo quelle tossine che si accumulano con il tempo e che spesso rappresentano il risultato di un’alimentazione poco sana. Utilizzando ingredienti vegetali, possiamo avere anche il vantaggio di rendere subito disponibili al nostro corpo le vitamine e i sali minerali di cui esso ha bisogno. Tutto questo con il vantaggio di non affaticare l’apparato digerente e di evitare di bere succhi di frutta confezionati ed altre bevande zuccherate, che creano danni. Vediamo come prepararne alcuni utili per la nostra salute.

Centrifugati disintossicanti

Prepariamo un centrifugato con una barbabietola, 3 carote e un pezzetto di zenzero fresco. Metti tutti gli ortaggi sbucciati e tagliati a pezzetti nella centrifuga e mixali. La barbabietola è nota per le sue qualità depurative e lo zenzero ha delle spiccate proprietà antinfiammatorie. Il betacarotene rafforza il sistema immunitario e contrasta i radicali liberi.

Un altro centrifugato disintossicante si può preparare con kiwi e arance. Servono in particolare 3 kiwi e 2 arance da centrifugare insieme. Questi frutti sono ricchi di vitamina C e aiutano l’organismo a fare il pieno anche di vitamina K e di potassio. Inoltre questa bevanda è utile per aumentare il livello di assorbimento del ferro e per regolare il colesterolo nel sangue.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Come eliminare il sale in eccesso dal corpo

Centrifugati depurativi per il fegato

Sfruttiamo le proprietà di mele, pomodoro e del cetriolo, per mettere a punto una bevanda dall’azione disintossicante, che può essere perfettamente inserita all’interno di un menu per depurare il fegato. Molto utile anche un altro centrifugato che si prepara con 2 mele, 2 pere e 1 limone. Con il succo di limone, dall’azione disinfettante e antibatterica, rimaniamo protetti anche dai malanni di stagione.

Centrifugati drenanti

Per combattere la ritenzione idrica e gli antiestetici gonfiori che essa può provocare utilizziamo l’ananas e il cetriolo. Prepara una bevanda da bere regolarmente per qualche giorno la mattina a digiuno.

Con 15 fragole e 1 banana possiamo preparare una bevanda fresca, dissetante e drenante. La banana fornisce molta energia ed è ricca di potassio, stimola la diuresi e aiuta il sistema cardiovascolare. Le fragole sono composte al 90% da acqua e sono capaci di migliorare la funzionalità del microcircolo, contrastando gonfiore alle gambe e cellulite.

Centrifugato dimagrante

Proviamo a preparare anche un centrifugato dimagrante, che, oltre a far parte di quei cibi per depurare il corpo, ci aiuta anche a perdere qualche chilo di troppo. Utilizziamo pompelmo, cetriolo e menta. Il pompelmo abbonda di fibre e di vitamina C. Molto spesso viene inserito nelle diete, perché è un vero e proprio bruciagrassi e perché stimola la diuresi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode