Gelato a colazione e il cervello diventa più scattante

gelato a colazione

Con il gelato a colazione, il cervello potrebbe risultare più scattante e più reattivo. Lo ha dimostrato uno studio condotto in Giappone, che ha studiato gli effetti di questo alimento sulle capacità mentali. I ricercatori hanno indotto i partecipanti allo studio a cimentarsi con differenti test, subito dopo aver fatto tipi di varia colazione. Si sono accorti che, proprio mangiando gelato la mattina, risultavano migliorate le funzionalità cerebrali legate alla concentrazione.

In particolare, consumando tre cucchiai di gelato a colazione, nel cervello dei partecipanti aumentavano le onde alfa, legate proprio alla coordinazione mentale. I ricercatori hanno verificato se tutto potesse essere rapportato semplicemente ad una sensazione di freddo, ma l’esperimento ha dato diversi risultati nei test, quando, invece del gelato, i partecipanti consumavano dell’acqua gelata.

Perché il gelato fa bene

Molti evitano di mangiare il gelato perché hanno paura di ingrassare, ritenendolo un cibo eccessivamente calorico. Eppure il gelato non dovrebbe mancare in tavola. Sono sempre più le ricerche che mettono in evidenza tutti i benefici per la salute:

  • ricco d’acqua, consente di recuperare i liquidi persi con il sudore da chi pratica esercizio fisico
  • i gusti alla frutta apportano sali minerali e antiossidanti
  • la crema abbonda di proteine fornite dal latte e dalle uova
  • fornisce fosforo che fa bene ai muscoli
  • nocciola e pistacchio abbondano di omega 3 e omega 6 importanti contro l’invecchiamento cellulare e per il sistema nervoso
  • migliora l’umore
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Come mangiare il gelato senza ingrassare

Il gelato fa ingrassare?

Si deve necessariamente rinunciare al gelato, quando si è a dieta? Il segreto, a detta degli esperti, consiste nel non esagerare. Se si pensa di fare una merenda a base di gelato, conviene restare più leggeri nel corso della giornata. Inoltre è importante scegliere anche il tipo di gelato giusto: le calorie di un gelato alla crema corrispondono a circa 220, mente quelle di uno alla frutta non superano generalmente le 100.

Il gelato può sostituire un pasto completo, specialmente se lo si consuma con la cialda. Riesce ad apportare al nostro organismo molti nutrienti essenziali ed è un alimento facilmente digeribile. Il gelato è un cibo dalle mille virtù. Per non incorrere in un effetto ingrassante, come vale per tanti altri alimenti, è sufficiente non strafare.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode