Arance: proprietà benefiche, dimagranti e controindicazioni

arance proprietà

Le arance hanno molte proprietà benefiche e dimagranti, ma bisogna fare attenzione alle controindicazioni. L’inverno ha preso ormai il sopravvento e con esso iniziano a farsi sentire i primi malanni di stagione, tra cui il tanto odiato raffreddore che, spesso, insieme alla tosse, ci accompagna fino all’inizio della primavera. In molte occasioni non c’è scampo a questi malanni e l’unica cosa possibile da fare resta quella di alleviare i fastidiosi sintomi, magari ricorrendo a rimedi naturali o prestando maggiore attenzione ai cibi che portiamo a tavola. Per questa ragione, quindi, le arance sono un frutto di stagione che non può assolutamente mancare nel nostro regime alimentare.

Proprietà e benefici

Le arance hanno innumerevoli vantaggi. Si tratta di un frutto con pochissime calorie, ma davvero importante per una corretta alimentazione poiché è ricco di vitamine, sali minerali ma anche di proteine e fibre. Non bisogna trascurare il fatto, inoltre, che le arance sono principalmente ricche di acqua.

Proprietà lassative

Una delle principali proprietà delle arance è quella lassativa. Le arance, infatti, sono uno dei frutti più ricchi di fibre alimentari. Questa caratteristica del frutto favorisce il corretto transito intestinale, combatte la stitichezza e diminuisce anche i fenomeni putrefattivi.

Gli esperti consigliano di sbucciare le arance, avendo cura di lasciare una parte della pellicola biancastra, che è appunto ricca di fibre e regola anche l’assorbimento dei grassi e degli zuccheri. L’assunzione regolare delle arance con la pellicola bianca è anche molto consigliata dai medici per prevenire il diabete e contrastare la comparsa di arteriosclerosi.

Inoltre, le arance hanno una buona proprietà disinfettante ed antinfiammatoria, quindi sono utili come analgesico in caso di dolore di stomaco e facilitano la digestione, soprattutto dopo i pasti pesanti.

LEGGI
Albicocche: proprietà curative e benefici

Proprietà dimagranti

Tra le altre importanti proprietà delle arance occorre ricordare anche quelle dimagranti. Questa sua proprietà è legata principalmente alla sua composizione, caratterizzata da molta acqua e poche calorie. A riguardo i dietologi parlano di circa 34 calorie ogni 100 grammi.

Le arance, inoltre, essendo formate principalmente da acqua sono dietetiche e, quindi, depurative poiché contribuiscono ad eliminare le tossine in eccesso e, in generale, tutte le sostanze che non sono state metabolizzate e quindi si sono accumulate nei diversi organi del nostro corpo.

Tra tutte le tipologie di arance, i dietologi suggeriscono di assumere con maggiore preferenza quelle rosse, che pare siano quelle che aiutano di più a dimagrire.

Proprietà antitumorali

Assumere periodicamente le arance fa bene in generale al nostro organismo poiché avrebbero delle funzioni antitumorali grazie ad una discreta presenza dei carotenoidi che, secondo uno studio condotto in Giappone, dovrebbero contrastare la comparsa di un tumore al fegato ed al polmone.

Proprietà cosmetiche

Le arance sono degli agrumi molto usati anche in cosmesi. E’ stato dimostrato, infatti, che bere periodicamente il succo di arancia aiuta a mantenere la pelle sempre idratata. Le arance, inoltre, attivano la circolazione e prevengono la comparsa delle prime rughe.

Per via degli effetti benefici sulla pelle, quindi, anche i dermatologi consigliano di effettuare periodicamente degli impacchi sul viso con la polpa d’arancia. L’impacco dovrà essere applicato per circa 15 minuti.

Controindicazioni

E’ consigliabile non esagerare con il consumo di arance poiché si tratta di un frutto pur sempre acido, che può peggiorare l’aciditá gastrica già presente nel nostro stomaco. Secondo recenti studi medici, inoltre, bisogna evitare il consumo di arance anche in caso di diarrea o cistite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode