Torta con pasta frolla e crema pasticcera: la ricetta

torta con pasta frolla

La torta con pasta frolla e crema pasticcera è davvero ideale da servire come dolce per le feste. Possiamo realizzare una semplice crostata, dal sapore veramente delizioso, tutta da gustare in compagnia come dessert di fine pasto. Il risultato finale consisterà in una golosità da non perdere. Se non sai come fare la crema pasticcera in casa, ti diamo qualche spunto, per riuscire a mettere a punto un dolce eccezionale.

Torta pasta frolla e crema pasticcera

La crostata con crema pasticcera è facile da fare. Basta soltanto avere un po’ di tempo da dedicare alla cucina, preparando prima la pasta frolla e poi la crema pasticcera. Ti diamo le indicazioni per eseguire con successo queste due fasi. Anche gli ingredienti che ti suggeriamo sono distinti in quelli per la pasta frolla e in quelli per la crema pasticcera. Per la pasta frolla procurati i seguenti ingredienti:

  • 300 grammi di farina
  • 100 grammi di zucchero
  • 120 grammi di burro
  • 2 uova
  • 5 grammi di lievito per dolci
  • buccia di limone

Per la crema pasticcera, invece, devi trovare i seguenti ingredienti:

  • 500 ml di latte
  • 80 grammi di farina
  • 3 uova
  • 125 grammi di zucchero

Metti in un tegame la farina insieme allo zucchero e alle 3 uova (un uovo intero e 2 tuorli), versa il latte a poco a poco e mescola. Poni il tegame sul fornello e fai cuocere, continuando a mescolare. Riponi la crema in una ciotola, coprila con una pellicola e lasciala raffreddare.

Metti su un ripiano la farina a fontana, aggiungi il burro tagliato a pezzetti, il lievito, lo zucchero, un uovo intero e un tuorlo. Inoltre unisci la buccia grattugiata del limone. Impasta la pasta frolla, forma una palla e avvolgila nella pellicola.

LEGGI
Come fare la crema pasticcera in casa

Lascia riposare l’impasto in frigorifero per un’ora. Poi stendilo e rivesti uno stampo imburrato. Farcisci la crostata con crema pasticcera e con un po’ di pasta, che hai avuto cura di mettere da parte precedentemente, forma delle strisce, posizionandole sulla superficie della torta. Inforna il dolce con crema pasticcera a 180 gradi per circa 30 minuti.

Crostata crema pasticcera e Nutella

crostata crema pasticcera e nutella

Prepariamo una variante di questa torta, che consiste nella crostata con crema pasticcera e Nutella. Davvero una golosità unica. Non può mancare sulla nostra tavola delle feste e può essere utilizzata anche come torta per celebrare una ricorrenza esclusiva. Per comodità, utilizziamo la pasta frolla già pronta e la crema pasticcera preparata oppure possiamo fare noi stessi queste due preparazioni in casa. Utilizza i seguenti ingredienti:

  • 1 panetto di pasta frolla
  • 300 grammi di crema pasticcera
  • mezzo vasetto di Nutella
  • un po’ di burro

Se fai da te la pasta frolla, ricordati di avvolgerla nella pellicola e di riporla in frigo almeno per un’ora. Se utilizzi la crema pasticcera fatta con le tue mani, ricopri anch’essa con la pellicola, lasciandola intiepidire.

Imburra uno stampo per torta, stendi tra due fogli di carta da forno la pasta frolla in un disco più grande, facendola aderire alla tortiera, e metti da parte un po’ di frolla per ritagliare le strisce da disporre sulla crostata.

Versa la crema pasticcera, stendila e aggiungi delle cucchiaiate di Nutella. Infine riponi le strisce per decorare la crostata. Infornala per circa 25 minuti a 180 gradi. Alla fine della cottura puoi anche spolverarla con lo zucchero a velo.

Foto chefpercaso, Thryn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode