Cornetti al burro: fatti in casa, la ricetta anche con il bimby

cornetti al burro

I cornetti al burro sono molto buoni, specialmente se fatti in casa. La ricetta è davvero semplice e si può preparare anche con l’aiuto del bimby. Appena sfornati, sono molto profumati e il ripieno che decideremo di scegliere (alla marmellata, alla crema o al cioccolato) darà loro un gusto veramente unico. Costituiscono un’ottima preparazione per chi non vuole rinunciare ad una colazione sana, con un gusto davvero unico. Possiamo preparare i cornetti anche con il miele. Vediamo, quindi, quali possibilità abbiamo di preparare questi buonissimi cornetti al burro.

Cornetti fatti in casa

Per la preparazione di queste brioche al burro dobbiamo procurarci alcuni semplici ingredienti, che possiamo trovare facilmente al supermercato. Niente paura, la ricetta è veramente semplice, anche se bisognerà preparare un impasto necessario alla realizzazione dei cornetti. Se vogliamo, possiamo anche creare dei mini cornetti al burro, per avere a disposizione delle paste ancora più sfiziose. Ci servono:

  • 350 grammi di farina 00
  • 50 grammi di zucchero
  • 200 grammi di burro
  • 3 uova
  • 15 grammi di lievito di birra
  • acqua

Metti insieme 150 grammi di burro con 2 cucchiai di farina. Forma una pallina e mettila in frigorifero. In un po’ d’acqua fai sciogliere il lievito e versa tutto sulla farina che avrai disposto a fontana. Impasta per bene e aggiungi anche 2 uova, il burro che rimane, lo zucchero e un pizzico di sale. Forma un impasto compatto ed omogeneo, avvolgilo nella pellicola da cucina e fallo riposare in frigo per una notte intera.

Riprendi l’impasto e stendilo su un ripiano. Metti al centro la pallina di burro e farina che avevi creato in precedenza e lavora per bene entrambi i composti, cercando di ottenere un impasto unico. Stendi nuovamente l’impasto, coprilo con la pellicola e fallo riposare di nuovo in frigorifero per un altro quarto d’ora. Ripeti l’operazione altre due volte: togli l’impasto dal frigo, stendilo, chiudilo e fallo raffreddare per un quarto d’ora.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Sfince di San Giuseppe palermitane: la ricetta

Quando avrai terminato questa operazione, stendi l’impasto e taglialo a piccoli pezzi triangolari. Cerca di dare ad essi la forma dei cornetti e falli lievitare per due ore a temperatura ambiente. Spennella sulla superficie dei cornetti il tuorlo dell’uovo che rimane, metti tutto su una teglia ricoperta di carta da forno e falli cuocere a 180 gradi per circa 20 minuti.

Cornetti al burro bimby

cornetti al burro bimby

Un altro modo di procedere per la preparazione dei cornetti al burro consiste nell’utilizzo del bimby per mettere a punto la ricetta. Il procedimento sarà più veloce e ci permetterà di ottenere alla fine delle brioches buonissime. Vediamo quali ingredienti ci servono:

  • 500 grammi di farina 00
  • 200 grammi di burro
  • 70 grammi di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 busta di vaniglia
  • 100 ml di latte
  • 1 cucchiaio di miele
  • un po’ di sale

Fai sciogliere il lievito nel latte a temperatura ambiente. Mettilo nel boccale del bimby con zucchero, vaniglia, miele e farina. Lavora gli ingredienti a velocità spiga per 2 minuti. Aggiungi il burro e un pizzico di sale. Impasta per altri 3 minuti alla stessa velocità.

Stendi l’impasto ottenuto su un ripiano e lavoralo. Forma una palla compatta, avvolgila nella pellicola da cucina e falla riposare per un’ora e mezza. Non appena l’impasto avrà un volume raddoppiato, lavoralo nuovamente con le mani e dividilo in tanti pezzi.

Dai la forma di palline e falle riposare per almeno 3 ore in un luogo coperto. Dai quindi la forma dei croissants e sistema tutto in una teglia con carta da forno. Fai cuocere per 25 minuti in forno a 180 gradi.

[recipe type=”image” display=”none”]https://www.tantedelizie.it/wp-content/uploads/2016/12/cornetti-al-burro.jpg[/recipe]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode