Menu del cenone di Capodanno: ricette da preparare

menu cenone capodanno ricette

Il menu del cenone di Capodanno si può preparare con le ricette giuste che sanno deliziare grandi e piccini, per aggiungere quel tocco in più alla tavola in occasione di una festa così importante. Al ristorante spesso ci propongono dei cenoni megagalattici. Se invece decidiamo di festeggiare in casa, spesso si è alla ricerca di ricette veloci e di idee sfiziose in cucina, che possano aiutarci a rendere il nostro cenone di Capodanno più particolare. Che cosa possiamo preparare? Mettiamo a punto il nostro menu, consigliandoti anche qualche ricetta a base di pesce, che può fare la differenza.

Spuma di tonno

Vuoi servire un antipasto facile da preparare e in grado di colpire i tuoi ospiti a Capodanno? Prova la spuma di tonno, una mousse che si prepara con Philadelphia e maionese. Presenta numerose varianti. Basta avere a disposizione un frullatore, per mettere a punto una crema di tonno da abbinare a vari altri ingredienti, come il formaggio spalmabile, i capperi e le acciughe. Ecco la ricetta facile e veloce della spuma di tonno.

Pennette agli scampi

Se compriamo gli scampi già puliti, risparmieremo un po’ di fatica, saltando anche la fase che richiede più attenzione nella preparazione di questo piatto. Il suo sapore è delicato e ci servono pochi ingredienti. Il sapore sta tutto negli aromi che aggiungiamo per preparare un primo piatto davvero speciale, ideale per la tavola di Capodanno. Leggi qua la ricetta delle pennette agli scampi.

Pasta con alici e pomodorini

La pasta con alici e pomodorini è un classico della cucina tradizionale. Si prepara facilmente, mettendo a punto un soffritto gustoso, con tanti ingredienti freschi e profumati. Di solito la ricetta va completata con una spolverata di pangrattato, che rende questo piatto ancora più saporito. Ecco come preparare la pasta con alici e pomodorini.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Cannelloni di carne alla bolognese ripieni al forno: la ricetta

Pesce persico al forno con patate e pomodorini

Non c’è niente di meglio che preparare un secondo piatto a base di pesce, specialmente se scegliamo del pesce fresco e una ricetta semplice, che si mette a punto in pochi minuti. I condimenti che si scelgono per preparare questo piatto sono molto profumati e riescono ad arricchire il cenone. Il contorno croccante di patate, olive e pomodorini ci consente di creare un piatto delizioso. Leggi come preparare il pesce persico al forno con patate e pomodorini.

Cosce di pollo impanate al forno

Accontentiamo anche chi preferisce la carne al pesce: prepariamo le cosce di pollo impanate al forno, anch’esse veramente gustose. Se scegliamo la versione in padella e fritte, basteranno poche mosse per ottenere un secondo davvero eccezionale. E’ facile preparare queste coscette di pollo: leggi qua la ricetta.

Lenticchie agli aromi

Non possono mancare nel cenone di Capodanno le lenticchie, che, secondo la tradizione, portano fortuna e sono il simbolo delle ricchezze che tutti si augurano per l’anno che verrà. Prepariamo le lenticchie agli aromi, arricchite da pancetta affumicata, chiodi di garofano, bacche di ginepro e alloro. Gustosissime, dobbiamo per forza portarle a tavola. Ecco la ricetta delle lenticchie agli aromi.

Torta con pasta frolla e crema pasticcera

E per concludere la cena di Capodanno, la torta con pasta frolla e crema pasticcera. Vi suggeriamo un modo facile per preparare questa crema dal gusto intenso, che può essere arricchita anche con altri ingredienti ancora più golosi. Ad esempio, avete mai provato crema pasticcera e Nutella? Insomma, come dessert di Capodanno c’è proprio l’imbarazzo della scelta. La ricetta della torta con pasta frolla e crema pasticcera la puoi trovare qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode