Crostata di noci e miele: la ricetta anche con cioccolato e con marmellata

crostata di noci e miele

La crostata di noci e miele è un dolce tipicamente invernale, semplice da realizzare e perfetto da servire come dessert o da gustare insieme ad un tè caldo o un infuso, magari sul divano davanti al caminetto e in dolce compagnia. In tutte le sue varianti – con cioccolato, frutta secca, pere, ecc. – il risultato è un mix di sapori e colori caldi e piacevoli da guardare e da gustare!

Crostata di noci e miele

Per la realizzazione della crostata puoi utilizzare la pasta frolla già pronta, da acquistare al supermercato. In alternativa, se hai voglia di creare qualcosa con le tue mani, puoi preparare la pasta frolla in casa, utilizzando la farina, il burro e pochi altri ingredienti.

Per la pasta frolla

  • 250 grammi di farina
  • 125 grammi di burro
  • 100 grammi di zucchero
  • 2 tuorli d’uovo

Per la crostata

  • 300 grammi di gherigli di noci
  • 300 grammi di miele di millefiori o acacia
  • 1 bicchiere di Rum o Cognac

Prepara la pasta frolla: unisci 250 grammi di farina, 125 grammi di burro, 100 grammi di zucchero, 2 tuorli d’uovo e lavora il composto per poco tempo, fino ad ottenere una palla omogenea. Lascia riposare l’impasto in frigo almeno un paio d’ore (meglio 24 ore) avvolto nella pellicola.

Trita le noci senza macinarle troppo, unisci il miele e il liquore e mescola accuratamente.

Stendi la pasta frolla su una tortiera da crostata precedentemente coperta con un foglio di carta forno, dunque versa il composto a base di noci, miele e liquore.

LEGGI
Biscotti di Natale al miele: morbidi, facili e veloci, anche con cannella

Inforna in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 – 45 minuti circa (il tempo varia in base al forno), fino a doratura. Lascia raffreddare o intiepidire e servi pure la tua gustosissima crostata.

Se preferisci, puoi coprire con qualche striscia di pasta frolla creando la classica trama a rombi della crostata, e, successivamente, decorare cospargendola di noci tritate o poggiare mezza noce sgusciata sui ogni rombo di marmellata per renderla ancora più irresistibile!

Crostata di noci e marmellata

La crostata è un dolce versatile che può essere realizzato in numerose varianti, tra queste la crostata noci e marmellata e la crostata noci e cioccolato.

Per realizzare la crostata con noci e marmellata, sostituisci al miele la stessa quantità di confettura o marmellata di frutta: agrumi, albicocche, ciliege, fragole, frutti di bosco, ecc.; puoi anche combinare i gusti e sbizzarrirti con la fantasia. Procedi con la cottura.

Crostata di noci e cioccolato

Per la variante al cioccolato, invece, prepara la farcitura montando due uova insieme a 150 gr di zucchero, unendo 80 grammi di burro fuso a bagnomaria. Unisci 30 grammi di panna fresca, 30 grammi di farina e le noci tritate grossolanamente. Procedi con la cottura.

A fine cottura, prima di servirla, puoi decorare la crostata con una spolverata di zucchero a velo o con gherigli di noci. Vedrai, sarà un momento indimenticabile!

Foto di Ly. H.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode