Yogurt greco: valori nutrizionali, calorie e proprietà

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Lo yogurt greco ha importanti valori nutrizionali. Le calorie sono più elevate rispetto a quelle che può apportare al nostro organismo lo yogurt tradizionale. Le sue proprietà sono straordinarie, per questo, anche a discapito di un maggiore apporto calorico, dovremmo introdurlo nella nostra dieta. Lo yogurt greco viene sottoposto ad un processo di filtrazione in più. L’obiettivo è quello di togliere la componente acquosa, quella che ritroviamo nel siero del latte. Ecco perché il prodotto finito è molto più denso rispetto allo yogurt tradizionale.

Valori nutrizionali

Lo yogurt greco contiene circa il doppio delle proteine rispetto allo yogurt classico. Si tratta di circa 8-10 grammi di proteine per 100 grammi. Fra gli ingredienti è presente anche una piccola percentuale di crema di latte. Si tratta di un contenuto minimo, di circa 1 grammo su 100 grammi di prodotto. In ogni caso, però, questa componente aumenta il contenuto dei grassi.

Gli ingredienti che compongono lo yogurt greco sono principalmente latte, crema di latte e fermenti lattici. Per quanto riguarda, invece, i contenuti di carboidrati, non esistono particolari differenze tra lo yogurt greco e quello classico: in entrambi i casi sono circa 4 grammi di carboidrati.

Calorie

Le calorie sono il doppio rispetto allo yogurt classico. Quest’ultimo contiene circa 60 kcal, mentre lo yogurt greco può oscillare tra le 100 e le 115 kcal. Sono di più perché c’è meno acqua e ci sono più sostanze corpose. Troviamo in commercio anche delle versioni light di yogurt greco, che contengono, per esempio, il 2% di grassi. Chi segue una dieta ipocalorica dovrebbe rivolgersi soprattutto al consumo di questi tipi di prodotti.

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Proprietà

Grazie ai suoi valori nutrizionali importanti, lo yogurt greco si può considerare un alimento valido per il nostro organismo. Soprattutto consideriamo la presenza di fermenti lattici vivi, da cui trae beneficio l’apparato digerente. Numerose sono le proprietà dello yogurt greco:

  • regolarizza il transito intestinale,
  • contrasta il gonfiore,
  • contiene poco lattosio,
  • è adatto a chi pratica sport, grazie alla presenza importante di proteine,
  • può essere assunto anche da chi soffre di ipertensione, perché ha un apporto minore di sodio,
  • rende più forti le ossa, grazie al suo abbondante contenuto di calcio,
  • favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso, poiché è ricco di potassio.

Yogurt greco fatto in casa

Se vuoi preparare in casa lo yogurt greco, ti descriviamo il procedimento adatto, per riuscire ad ottenerlo. Procurati i seguenti ingredienti:

  • 1 litro di latte di pecora
  • 1 vasetto di yogurt classico bianco non zuccherato

Fai bollire in un pentolino il latte, poi lascialo raffreddare fino al raggiungimento di una temperatura di circa 30 °C. Togli la pellicola che si è formata sulla superficie e aggiungi lo yogurt bianco conservato a temperatura ambiente.
Mescola per bene e lascialo riposare per circa 10 ore in un luogo tiepido, dopo aver avvolto il pentolino con uno strofinaccio. Con un colino filtra il liquido, per eliminare il siero del latte.
Per ottenere questo risultato basta mettere una garza nel colino e filtrare tutto in questa maniera, mescolando per bene. Metti la crema ottenuta nei vasetti e lasciala riposare in frigorifero per altre 8 ore. Lo yogurt greco fatto in casa si può conservare in frigorifero per circa una settimana.


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