10 cibi contro il mal di testa: alimenti naturali per far passare l’emicrania

cibi contro il mal di testa

I cibi contro il mal di testa, quali sono gli alimenti naturali che fanno passare l’emicrania. Proviamo a farne una lista, per scoprire quanto l’alimentazione possa influire sul nostro benessere. Curarsi a tavola non è solo un motto, ma anche un principio fondamentale che dovrebbe stare alla base delle buone abitudini. Attraverso ciò che mangiamo possiamo davvero promuovere il nostro stare meglio, grazie alle sostanze contenute nei cibi. Di cibi che fanno passare il mal di testa ce ne sono tanti. Proviamo ad indicare quelli più conosciuti.

1. Zenzero

Lo zenzero, dalle tante proprietà benefiche, è un vero e proprio antinfiammatorio e antidolorifico naturale. Le sostanze che contiene riescono a fare in modo che si possano percepire con meno intensità le sensazioni dolorose. Va bene sotto forma di tisana o anche crudo.

2. Banana

La vitamina B6, di cui sono ricche le banane, aiuta a contrastare la stanchezza mentale. Inoltre aiuta a far aumentare il livello di serotonina nel cervello, contrastando il mal di testa, specialmente quando esso è causato da tensioni e preoccupazioni depressive.

3. Semi di lino

Molto benefici i semi di lino anche grazie ai grassi omega 3. Hanno vere e proprie proprietà antinfiammatorie, da sfruttare magari condendo con questi semi le insalate e ciò che mangiamo a cena.

4. Succo di albicocca

Molto importante anche il succo di albicocca, che spesso serve a compensare la carenza di liquidi, principale responsabile della cefalea contrattiva. Il succo di albicocca è capace anche di depurare l’organismo dalle tossine.

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5. Gomasio

Questo ingrediente caratteristico della cucina macrobiotica, conosciuto anche con il nome di sale di sesamo, si dimostra utile per combattere il mal di testa. Si può usare come sostituto del sale tradizionale per dare sapore alle ricette.

6. Mandorle

Le mandorle, ricche di proprietà nutrizionali, contengono in abbondanza magnesio, un sale minerale che aiuta a liberarsi dalla tensione nervosa che spesso sta alla base della sensazione dolorosa alla testa.

7. Ciliegie

Le ciliegie contengono la quercetina. E’ una sostanza antinfiammatoria naturale. Per farla agire al meglio, possiamo abbinare questo frutto ad altri, come mele, mirtilli ed uva. Insieme questi alimenti sono capaci di regolare la pressione alta.

8. Patata

Le patate possiedono molte proprietà benefiche. Secondo alcune ricerche scientifiche, il mal di testa potrebbe essere causato da una carenza di potassio. Per questo, in caso di emicrania, proviamo a consumare qualche patata, ortaggi ricchi di questo sale minerale.

9. Spinaci

Gli spinaci possono aiutare ad abbassare la pressione sanguigna. In caso di mal di testa, possiamo consumare, anche a cena, una bella insalata a base di questi ortaggi, sostituendo la tradizionale lattuga.

10. Mais

Il mais contiene in abbondanza vitamina B3, molto importante per mantenere in funzione i vasi sanguigni e per esercitare un’azione calmante nei confronti del sistema nervoso. Molto utile da mangiare soprattutto quando il mal di testa è legato alla stanchezza e allo stress.

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