Le noci fanno bene contro le malattie cardiache e il cancro

le noci fanno bene

Le noci fanno bene, soprattutto nel ridurre il rischio di contrarre malattie cardiache e cancro. Molte volte la scienza ha elogiato le straordinarie proprietà terapeutiche, antitumorali e contro il colesterolo delle noci. Una conferma in più arriva da uno studio condotto dai ricercatori dell’Imperial College di Londra. Gli esperti confermano che, mangiando una manciata di questa frutta ogni giorno, viene ridotto del 30% il pericolo di incorrere in una malattia coronarica e del 15% di sviluppare un tumore. Grazie alle noci, il rischio di morte prematura diminuisce del 22% complessivamente.

Le noci fanno bene anche contro le malattie respiratorie e sono un toccasana nel prevenire il rischio di arrivare al diabete. Nel primo caso il pericolo diminuisce della metà, nel secondo del 40%. Per giungere a queste conclusioni, i ricercatori hanno esaminato 29 studi sull’argomento, arrivando a porre l’attenzione su 85.000 decessi.

Ma a che cosa sarebbe dovuto tutto questo beneficio che le noci (come tutta la frutta secca a guscio) producono nel nostro organismo? Le noci, le nocciole, le arachidi sono ricche di fibre, di magnesio e di grassi polinsaturi. Inoltre abbondano di antiossidanti. Sono proprio queste sostanze che abbassano lo stress ossidativo, riducono i livelli di colesterolo e abbassano il rischio cardiovascolare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Bevande calde cancerogene: l'allarme dell'OMS

Altri studi scientifici sull’argomento hanno messo in evidenza, tra l’altro, che mangiare regolarmente la frutta secca, nonostante i grassi contenuti, può svolgere una funzione importante nel ridurre il rischio di obesità. Un effetto a lungo termine, che non sarebbe affatto da trascurare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode