Carenza di vitamina C e ti ammali in tre mesi

carenza di vitamina c

Con la carenza di vitamina C ci si può ammalare in soli tre mesi. Lo ha dimostrato una ricerca australiana, che ha messo in evidenza come, se non si mangiano abbastanza cibi contenenti questa vitamina, nel giro di 90 giorni ci si può ammalare di scorbuto. Gli esperti hanno riscontrato questa malattia in 11 casi, prendendo in considerazione pazienti affetti da diabete, che non mangiavano abbastanza frutta e verdura. Il pericolo riguarderebbe soprattutto chi non segue una dieta equilibrata.

Gli studiosi hanno puntato il dito soprattutto sugli stili alimentari non corretti che riguardano anche l’Occidente. Non si tratta soltanto di chi, a causa di un particolare disagio sociale, non ha la possibilità di seguire un’alimentazione completa, ma anche di chi, pur rientrando in fasce di popolazione benestante, si lascia andare a seguire delle mode alimentari sbagliate.

Basterebbero tre mesi e ci si ammalerebbe di scorbuto, una malattia che si può rivelare anche grave e che può essere in molti casi fatale. Nell’organismo dei pazienti affetti da scorbuto il corpo non riesce né a produrre né ad eliminare l’acido ascorbico, che si rivela fondamentale per molte funzioni vitali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Bevande calde cancerogene: l'allarme dell'OMS

La vitamina C, contenuta soprattutto negli agrumi, dalle notevoli proprietà nutritive e terapeutiche, infatti, è molto importante, perché serve a contenere le emorragie e a prevenire i problemi di cicatrizzazione. Ha un’azione antiossidante ed è molto importante per favorire l’assorbimento del ferro.

Nel mondo non tutte le popolazioni hanno accesso facile a frutta e verdura fresche, contenenti vitamina C. Per esempio gli esquimesi, per superare questa difficoltà, ricorrono agli animali marini: le loro ghiandole surrenali producono acido ascorbico e possono così compensare la mancanza di vegetali nella loro dieta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode