La dieta del nuovo anno è ostacolata dai batteri dell’intestino

dieta del nuovo anno

La dieta del nuovo anno potrebbe non funzionare a causa dei batteri dell’intestino. Dopo le abbuffate natalizie, molti corrono ai ripari, scegliendo un regime ipocalorico, per cercare di smaltire i chili accumulati. Mettersi a dieta sarebbe la soluzione che, secondo alcuni, potrebbe funzionare. In realtà, come ha dimostrato una ricerca americana, la dieta potrebbe anche non rivelarsi efficace. Allo studio hanno partecipato i ricercatori dell’Università degli Studi di Brescia.

Gli esperti hanno prelevato dei campioni di feci da persone che hanno portato avanti un tipo di alimentazione a base di frutta e verdura e di altre che invece hanno seguito una dieta senza restrizioni. Sono arrivati così alla conclusione che chi aveva seguito una dieta ricca di verdure, con poche calorie, poteva contare su una flora batterica intestinale diversificata.

Attraverso degli esperimenti di laboratorio, hanno scoperto che, se si possiedono dei batteri intestinali abituati ai cibi grassi, si fa più fatica ad adattarsi ad un nuovo tipo di alimentazione che include maggiori quantità di frutta e di verdura. In questi casi, infatti, il processo di dimagrimento verrebbe ostacolato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Latte e fratture ossee: 3 bicchieri al giorno aumentano il rischio

Gli studiosi sono convinti che queste scoperte possono essere determinanti per sviluppare dei probiotici di ultima generazione, in grado di agire direttamente sulla flora batterica intestinale e trovare una via per favorire il benessere fisico individuale.

In attesa che ci siano nuovi sviluppi che arrivino a delle soluzioni efficaci, per il momento chi decide di mettersi a dieta dopo aver mangiato grassi di ogni genere dovrebbe tenere conto di questo ostacolo in più. La flora batterica intestinale potrebbe non essere dalla sua parte nel fare in modo che la dieta funzioni velocemente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode