Pasta con fiori di zucca e alici: la ricetta con mozzarella e con pomodorini

pasta con fiori di zucca e alici

La pasta con fiori di zucca e alici, anche con mozzarella o con pomodorini, è una gustosa e classica ricetta romana, molto semplice da preparare ma che ti farà fare un figurone con gli amici. Gli ingredienti sono di poco costo e reperibili ovunque, infatti la pasta con alici e fiori di zucca è un piatto povero di origine contadina, che veniva preparato stagionalmente (in estate, quando maturavano le zucchine) e, a piacere, arricchito da altri ingredienti come erbe aromatiche, pomodorini o altre verdure.

Pasta con fiori di zucca e alici

Per preparare la pasta alici e fiori di zucca, perfetta anche consumata tiepida o fredda nel periodo estivo, devi procurarti (dosi per 4 persone):

  • 400 grammi di pasta (pennette, tagliolini, spaghetti… anche integrale)
  • 25 grammi di alici sott’olio
  • 12 fiori di zucca
  • 3-4 foglie di basilico
  • succo di 1 limone
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

Per prima cosa metti a scaldare sul fuoco abbondante acqua salata per cuocere la pasta, che dovrà essere al dente; nel frattempo, in una tazza fai un’emulsione di succo di limone e olio, poi aggiungi il basilico e circa metà delle alici sott’olio.
Con il frullatore ad immersione frulla il tutto fino ad ottenere una salsa omogenea. Lava i fiori di zucca, rimuovi pistillo e stelo e tagliali a striscioline sottili, poi taglia a pezzetti le alici sott’olio rimaste e uniscile ai fiori di zucca, facendo saltare il tutto a fuoco vivo in una padella larga con un filo d’olio.
Quando la pasta sarà cotta al dente, scolala e amalgamala bene con la salsa di basilico e alici e con il condimento saltato in padella. Spolvera con un po’ di pepe nero appena macinato e servi ben calda oppure tiepida.

LEGGI
Pasta alla menta [ricetta]

Pasta con fiori di zucca, alici e pomodorini

Due varianti della pasta con fiori di zucca e alici prevedono l’aggiunta di pomodorini oppure mozzarella, due ingredienti che si coniugano bene con la sapidità delle alici e la delicatezza dei fiori di zucca. Per preparare la pasta con fiori di zucca, alici e pomodorini, gli ingredienti sono gli stessi della ricetta precedente, aggiungendo però 40 grammi di pomodorini pachino.

Lava i pomodorini, tagliali a metà o in quarti e falli saltare in padella insieme ai fiori di zucca a striscioline e alle alici sott’olio; aggiungi il condimento alla pasta cotta al dente, insieme alla salsa alici e basilico. Condisci con olio a crudo e pepe nero e il piatto è pronto per essere gustato.

Pasta con fiori di zucca, alici e mozzarella

La pasta alici e fiori di zucca con la mozzarella è una versione molto ghiotta, da gustare calda per apprezzare la mozzarella filante. Anche in questo caso, agli ingredienti della ricetta originale va aggiunta 1 mozzarella fresca (anche di bufala).

Taglia la mozzarella a dadini o strisce e aggiungila all’ultimo momento alla pasta ben calda, mescolando per farla fondere, poi impiatta subito e servi in tavola.

Foto Flavia Conidi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode