Carote: proprietà benefiche, nutritive e curative

carote proprietà

Le carote, dalle numerose proprietà benefiche, nutritive e curative. Si tratta di un tipo di verdura comune che si può trovare al supermercato durante tutto l’anno. Le carote possono essere consumate crude o cotte, da sole oppure in insalata o ancora in piatti ricercati ed elaborati. Come tutti gli elementi del mondo naturale, sono in grado di apportare benefici al nostro organismo, hanno delle ottime proprietà nutritive, possono aiutare il nostro corpo a stare meglio in date situazioni e hanno davvero poche controindicazioni.

Proprietà benefiche

Le proprietà benefiche delle carote sono differenti. Esse infatti possono farci stare bene in diversi modi:

  • hanno poche calorie e pochi grassi e sono quindi un grande alleato se vogliamo restare in forma
  • sono ricche di fibre e sali minerali
  • stimolano i succhi gastrici e aiutano quindi la digestione
  • sono un grande alleato se si ha intenzione di depurare l’organismo: hanno una funzione diuretica e purificante e contribuiscono quindi ad eliminare le scorie presenti nel nostro corpo
  • svolgono una funzione antiossidante e riparatrice per quanto riguarda la pelle

Proprietà nutritive

Le carote hanno ottime proprietà nutrizionali. Al loro interno possiamo ritrovare i già citati sali minerali, come zinco, ferro, magnesio, rame e calcio. Regalano al nostro corpo vitamine, quali la A, la B e la C, e sono ricche di betacarotene, una sostanza davvero molto preziosa per la nostra pelle. Questo tipo di verdura è anche ricco d’acqua e svolge quindi una funzione idratante nei confronti del nostro corpo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Zucca: proprietà benefiche, terapeutiche e nutritive

Proprietà astringenti

Non dobbiamo inoltre dimenticare che le carote, sopratutto se consumate in modo semplice, quindi crude o bollite, hanno un forte potere astringente e possono divenire indispensabili se non ci si sente troppo bene o si verificano ripetutamente episodi di dissenteria.

Esse infatti, insieme ad altri alimenti come il riso e la mela, aiutano il corpo a ristabilire il proprio naturale benessere. Ovviamente non sono un medicinale e quindi, se il problema persiste, la situazione potrebbe non essere più gestibile con una semplice dieta sana e ci sarà quindi bisogno di consultare il medico.

Controindicazioni

Le carote possono essere praticamente consumate da tutti, grandi e piccini, ma, come nel caso di moltissimi alimenti, non bisogna eccedere con esse. Consumando un numero eccessivo di carote, il rischio è quello di assumere troppo betacarotene, che alla lunga potrebbe portare ad un colorito giallognolo e poco salutare della nostra pelle.

Anche coloro che soffrono di diabete devono essere prudenti nel consumarle: le carote sono, infatti, fonte di zuccheri e quindi è meglio comprenderle nella propria dieta in modo moderato.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode