Mangiare peperoncino fa bene: allunga la vita

mangiare peperoncino fa bene

Mangiare peperoncino fa bene: è stato provato che allunga la vita. Il peperoncino rosso piccante ridurrebbe la mortalità del 13%, soprattutto nei casi che coinvolgono le malattie cardiache e l’ictus. A questa conclusione sono arrivati i ricercatori dell’Università del Vermont, con uno studio i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Plos One. I ricercatori hanno seguito 16.000 americani per 18 anni, analizzando le loro caratteristiche anche in relazione al consumo di peperoncino.

In questo modo si sono potuti rendere conto che la mortalità, tra i consumatori di peperoncino, ammontava al 21,6%. Al contrario, chi non consumava peperoncino rosso piccante aveva un tasso di mortalità che corrispondeva al 33,6%. In particolare dallo studio è emerso che i consumatori di peperoncino tendono ad essere più giovani, si nutrono di più verdure e più carne e hanno un tasso di colesterolo più basso.

Il peperoncino, quindi, sarebbe un vero e proprio toccasana per il nostro organismo. E’ questo uno degli altri motivi per cui non dovrebbe mancare mai nella nostra tavola, anche come condimento. Il peperoncino ha importanti proprietà benefiche, dimagranti e afrodisiache. Nello specifico contribuirebbe, se associato alla dieta, a ridurre la mortalità grazie alle funzioni svolte da uno dei principi attivi più importanti. Si tratta della capsaicina, che interviene nei meccanismi cellulari nel senso della prevenzione dell’obesità e che è in grado di regolare il flusso di sangue nelle coronarie.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
TanteDelizie si rinnova

Da non dimenticare che il peperoncino rosso ha spiccate proprietà antibatteriche, che influiscono per molti versi sulla flora intestinale. Inotlre contiene molte sostanze nutrienti, tra le quali la provitamina A, la vitamina B e la vitamina C, le quali potrebbero avere un effetto protettivo nei confronti del corpo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode