Baci fatti in casa: ricetta dei dolci Perugina con e senza Nutella

baci fatti in casa

I baci fatti in casa, i classici dolci Perugina, si possono fare con e senza Nutella. Ad alcuni sembrano molto complicati da fare, ma in realtà basta avere a disposizione un mixer e il gioco è fatto. Se non hai il mixer, che viene generalmente utilizzato per tritare le nocciole intere, puoi utilizzare la granella di nocciole già pronta. La ricetta dei baci Perugina tra l’altro si presta ad una molteplicità di varianti ed ognuno può provare i suoi preferiti. Seguiamo le istruzioni per preparare circa 35 baci Perugina dal gusto tipico, che vanno bene come dolcetti di San Valentino.

Ricetta baci Perugina

Non ti resta che provare questa ricetta fantastica, dal gusto irresistibile. Se ami i dolci, questa ricetta non può non rientrare fra le tue preferite. Quella che ti proponiamo ha alla base le nocciole, ma se vuoi puoi sostituirle con dell’altra frutta secca a piacere. Gli ingredienti che ti occorrono sono i seguenti:

  • 200 grammi di nocciole
  • 300 grammi di Nutella
  • 150 grammi di cioccolato al latte
  • 1 cucchiaio di cacao
  • 300 grammi di cioccolato fondente

Lascia da parte qualche nocciola e le altre mettile nel mixer. Tritale. Sciogli il cioccolato al latte a bagnomaria, aggiungi la Nutella, mescola per bene e aggiungi il cacao amaro setacciato. Incorporalo e poi unisci le nocciole tritate. Metti tutto in un contenitore in frigo per circa un’ora.
Poi forma delle palline e metti al centro di ciascuna di esse una nocciola intera. Riponi in frigo per circa mezz’ora. Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria. Intingi le palline nel cioccolato e disponile su un vassoio. Metti in frigo per 10 minuti. Ricopri con il cioccolato fondente e rimetti in frigo per altri 15 minuti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Tiramisù con gelato: semifreddo al caffè e con Nutella

Ricetta baci Perugina senza Nutella

Prova a fare i baci di San Valentino senza utilizzare la Nutella. La ricetta è molto gustosa, anche se non si usa questo ingrediente, che a molti può sembrare principale, ma in realtà non lo è. Procurati i seguenti ingredienti:

  • 150 grammi di cioccolato al latte
  • 100 grammi di nocciole e 30 nocciole intere
  • 50 grammi di granella di nocciole
  • 5 cucchiai di panna
  • 100 grammi di zucchero a velo
  • 200 grammi di cioccolato fondente

Trita i 100 grammi di nocciole, fai fondere il cioccolato al latte e aggiungi ad esso lo zucchero a velo e la panna. Unisci anche la granella di nocciole. Fai delle palline. Sopra ciascuna di esse metti una nocciola intera e fai sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Ricopri di cioccolato ogni pallina. Lascia raffreddare i tuoi cioccolatini.

Foto California Bakery


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode