Panna cotta alla liquirizia: ricetta della salsa per dolci anche con il bimby

panna cotta alla liquirizia

Come si fa la panna cotta alla liquirizia? Vediamo la ricetta della salsa per dolci, da preparare anche con il bimby. La panna cotta è sicuramente un dessert particolarmente gradito in quanto rapido da preparare e soprattutto molto saporito. Tante le varianti che sono nate negli ultimi tempi, ma sicuramente la panna cotta alla liquirizia è una delle più delicate, perché abbina il gusto dolce all’amaro tipico di questo aroma. Un dolce semplicissimo da preparare in qualsiasi occasione e soprattutto per qualsiasi ospite: nessuno rimarrà deluso, si tratta di un dolce ottimo e che garantirà una bella figura con gli invitati.

Ricetta per panna cotta alla liquirizia

Per ottenere questo delicato e gustoso dessert non bisogna fare nulla di particolarmente complicato, ma semplicemente seguire alcune semplici istruzioni. Ecco ciò che dovrai avere a disposizione:

  • 500 ml di latte
  • 500 ml di panna
  • 50 grammi di zucchero
  • 30 grammi di colla di pesce
  • 200 grammi di liquirizia

La prima cosa che devi fare è quella di mettere la liquirizia in un pentolino a caldo assieme al latte; successivamente prendi i fogli di colla di pesce e mettili in acqua fredda per 5-10 minuti. Quando la liquirizia è completamente solubilizzata all’interno del latte, puoi aggiungere la panna.
Mescola attentamente e versa in un pentolino che metterai sul fuoco senza però arrivare a far bollire il composto. Solo a questo punto prendi i fogli di colla di pesce e uniscili al composto creato mescolando poi tutto insieme: otterrai una consistenza molle.
Potrai così versare in degli stampini, da lasciare in frigo per circa 2 ore. Passato questo tempo si possono decorare le panne cotte alla liquirizia con degli altri pezzi di aroma sulla superficie.

LEGGI
Budino di noci [ricetta]

Panna cotta alla liquirizia bimby

Per ottenere una deliziosa panna cotta alla liquirizia con il bimby dovrai avere a disposizione:

  • 500 ml di panna per dolci
  • 200 ml di latte
  • 10 grammi di colla di pesce
  • 150 grammi di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 200 grammi di liquirizia

La prima cosa che devi fare è solubilizzare la liquirizia in latte a caldo e successivamente lavorare i fogli di colla di pesce in acqua fredda. A questo punto dovrai semplicemente inserire tutti gli ingredienti insieme all’interno del boccale del bimby e fare in modo che ci sia una cottura di 5 minuti a 80 gradi.
L’ultima cosa che devi fare è aggiungere i fogli di colla di pesce, mescola nel bimby utilizzando la velocità 4. Una volta ottenuto un composto omogeneo e cremoso potrai versarlo in degli stampini: lasciali raffreddare per un paio d’ore e poi potrai guarnire al termine con della liquirizia o caramello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode