Noci e kiwi per dormire: il frullato per favorire il sonno

noci e kiwi per dormire

Lo sapevi che servono noci e kiwi per dormire? Con questi ingredienti si può preparare un frullato in grado di favorire il sonno. Alcuni cibi hanno la proprietà di aiutare a dormire meglio. Ecco perché molti studi scientifici hanno preso in considerazione gli alimenti che possono aiutare a combattere l’insonnia. Il problema del riposo notturno che riesce difficile si può contrastare prima di ogni altra cosa con la giusta alimentazione, non trascurando di mettere in tavola alcuni alimenti. Prepariamoci un bel frullato, prima di metterci a letto, e ritroviamo il desiderio di riposare bene.

Perché le noci fanno dormire

Una ricerca condotta presso l’Università del Texas ha scoperto che il consumo delle noci, dalle tante proprietà terapeutiche, favorirebbe l’innalzamento dei livelli di melatonina. Quest’ultima è l’ormone che di solito il nostro organismo produce quando i nostri occhi percepiscono il buio. La melatonina svolge un ruolo di prim’ordine nel regolare il ciclo sonno-veglia. Basta, quindi, mangiare più noci per migliorare la qualità del sonno.

Perché il kiwi favorisce il sonno

Uno studio dell’Università di Taipei, in Taiwan, ha preso in considerazione 22 donne e 2 uomini, tutti di età compresa fra i 20 e i 55 anni. I soggetti erano accomunati dal soffrire di disturbi del sonno. Gli esperti hanno considerato che cosa accadeva dopo che i partecipanti all’esperimento consumavano quotidianamente i kiwi. Ne è risultato che i soggetti si sono addormentati più velocemente e hanno dormito per più ore, anche con meno interruzioni durante il sonno. Si pensa che l’alto contenuto di vitamina C e le proprietà antiossidanti influirebbero in maniera molto positiva sul riposo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Frutta secca: proprietà nutrizionali e benefiche

La ricetta

Se noci e kiwi ci possono aiutare a dormire meglio, non c’è niente di più speciale di un frullato multivitaminico, per ritrovare il benessere psicofisico di cui abbiamo bisogno. Gli ingredienti che ci servono per questo frullato sono i seguenti:

  • 3 kiwi
  • 3 noci
  • mezzo bicchiere di latte
  • 1 cucchiaino di miele

Togliamo la buccia ai kiwi e tagliamoli a pezzettini, mettendoli nel frullatore. Aggiungiamo tutti gli altri ingredienti e frulliamo il tutto, per ottenere una crema densa. Mischiamo il cucchiaino di miele per aggiustare il sapore e beviamo il frullato di noci e kiwi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode