Aglio e miele a digiuno: perché fanno bene

Mangiare aglio e miele a digiuno fa bene alla salute. Ti consigliamo di sfruttare questa pratica positiva per il nostro organismo almeno per una settimana, in particolare prima di fare colazione. Il motivo è semplicissimo. La mattina, appena svegli, lo stomaco è pulito ed è pronto per mettersi in moto. Aglio e miele forniscono al corpo degli effetti benefici di grande rilievo. Le proprietà dell’aglio sono davvero tante e, unito al miele, rappresenta un rimedio naturale davvero imperdibile per la protezione del sistema immunitario. In entrambi i casi, infatti, si tratta di antibiotici naturali essenziali per il nostro organismo.

Le proprietà del miele a digiuno

Il miele è perfetto per iniziare la giornata, perché, anche se risulta molto dolce, ha un grande effetto saziante. Tutto questo permette di fare colazione con una minore quantità di stress, un processo che ci consente di ridurre il cortisolo all’interno del corpo. Si tratta dell’ormone che viene prodotto dal nostro organismo quando si è in preda ad una sensazione di ansia e che permette di immagazzinare i grassi.

Il miele è anche un’ottima fonte di energia, che ci permette di affrontare al meglio la giornata che sta per iniziare. Mettiamo da parte soprattutto le bevande zuccherate o quelle cosiddette energetiche, che apportano una quantità elevata di zucchero al nostro organismo e che, con il tempo, possono rappresentare un pericolo per la nostra salute. Meglio ricorrere agli effetti benefici di un po’ di miele al mattino.

Questo rimedio naturale ha un sapore dolce e gustoso, che consente di rilassarsi e di migliorare la qualità della vita, mettendo da parte anche alcuni piccoli disturbi, come l’emicrania. Con il passare del tempo, infatti, il miele agisce come un vero e proprio antinfiammatorio.

Le proprietà dell’aglio a digiuno

L’aglio è importante per la nostra salute, prima di tutto perché stimola la produzione di succhi gastrici nello stomaco, che sono utili per favorire un corretto assorbimento del ferro. Inoltre riduce il livello del colesterolo e dei trigliceridi, rendendo più fluida la circolazione del sangue. L’aglio consente anche di rigenerare le cellule, un processo positivo per avere una pelle liscia e pulita. Questo prodotto consente di rafforzare il sistema immunitario, che protegge l’organismo dai batteri pericolosi.

Il rimedio naturale

C’è una procedura particolare da seguire per assumere aglio e miele la mattina prima di fare colazione. Non sono necessari altri ingredienti, ma è importante preparare il rimedio naturale una settimana prima di utilizzarlo, perché sono necessari 7 giorni di conservazione in un ambiente al buio. Ti servono, in particolare:

  • 335 grammi di miele
  • 12 spicchi d’aglio
  • un barattolo di vetro con chiusura ermetica

Trita gli spicchi d’aglio, versa il miele nel barattolo di vetro. Mescola i due ingredienti. Chiudi il barattolo e conservalo in un luogo buio per una settimana.

Photo credit: htomren via Foter.com / CC BY-NC-SA