Frullato per depurare il fegato con banana e curcuma

frullato per depurare il fegato

Prepariamo un frullato per depurare il fegato a base di banana e curcuma, due ingredienti fondamentali per rimuovere le tossine che si sono accumulate nel nostro organismo e i grassi. Il fegato è un organo chiave, a cui spettano compiti molto importanti, tra i quali la pulizia del sangue e un ruolo di prim’ordine nel metabolismo. Se non sfruttiamo tutti i modi per detossificarlo, possiamo incorrere anche nello sviluppo di patologie piuttosto gravi. Proprio per questo ti proponiamo un frullato semplice da preparare, per badare alla salute di questo organo.

Proprietà della banana

La banana è un vero e proprio energizzante, col suo contenuto di zuccheri naturali, di sali minerali e di antiossidanti, fra i quali il betacarotene. Viene considerata da tempo un’abbondante fonte di potassio, ma è capace di apportare all’organismo anche magnesio e ferro. I suoi valori nutrizionali sono piuttosto elevati ed è un frutto abbastanza calorico, ecco perché non bisognerebbe inserirlo in una dieta ipocalorica. Molto importante è il leggero effetto lassativo di questo frutto, oltre che diuretico: proprio in questo modo la banana provvede a disintossicare l’organismo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Agrumi: proprietà nutritive e terapeutiche

Proprietà della curcuma

La curcuma ha un effetto antinfiammatorio e antiossidante, capace di intervenire in maniera appropriata nell’eliminazione delle tossine. Grazie alle sostanze antiossidanti di cui si compone, è capace di contrastare l’effetto dei radicali liberi. Agisce come stimolante nella produzione degli enzimi e apporta grandi benefici a tutto il sistema nervoso.

Frullato di banana e curcuma

Gli ingredienti per preparare il frullato depurativo del fegato a base di banana e curcuma sono i seguenti:

  • 250 ml di latte di cocco
  • 2 fette di ananas
  • 3 banane
  • 2 cucchiai di olio di cocco
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • mezzo cucchiaino di zenzero
  • 1 cucchiaino di semi di chia

Taglia l’ananas e le banane a cubetti. Metti la frutta nel frullatore insieme al latte di cocco. Comincia a frullare e aggiungi a poco a poco l’olio di cocco, la curcuma e lo zenzero. Fai frullare ancora fino ad ottenere una bevanda cremosa. Bevi il frullato al mattino a colazione, per sfruttare tutta la carica energetica che riesce ad apportare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode