Colomba veloce alla Nutella: la ricetta per Pasqua

colomba veloce alla nutella

Una colomba veloce alla Nutella? In occasione della Pasqua i dolci non possono mancare sulla tavola delle feste. E non c’è modo migliore per farlo di rivolgersi ad una ricetta della tradizione italiana, che possiamo realizzare rivisitando le ricette originali, per un gusto ancora più ricco. Ti spieghiamo, infatti, come preparare la colomba pasquale con l’aggiunta della Nutella, una preparazione che, a parte per la lievitazione, non richiede molto tempo. Mettiti in cucina, fai qualche prova e, anche se il risultato all’inizio non è quello sperato, insisti e vedrai che preparerai un dolce che sarà apprezzato da tutti.

Ingredienti per la colomba veloce alla Nutella

Per la realizzazione di questo dolce tipico della Pasqua ti servono degli ingredienti semplici, che puoi trovare direttamente al supermercato. Procurati in particolare:

  • 400 grammi di farina 0
  • 200 grammi di zucchero
  • 150 grammi di lievito madre
  • 2 uova e 5 tuorli
  • 150 grammi di burro
  • 120 ml di acqua
  • 100 grammi di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaio di miele
  • buccia grattugiata di 1 arancia
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • Nutella per la glassa

Ricetta della colomba veloce alla Nutella

Metti nella planetaria 100 ml di acqua e il lievito madre. Fai sciogliere il lievito e aggiungi in seguito un uovo e un tuorlo. Continua a lavorare. Poi unisci 150 grammi di farina e un cucchiaio di zucchero. Aggiungi altri 100 grammi di farina e, continuando a lavorare, anche 50 grammi di burro. Continua la lavorazione per circa mezz’ora, in modo che l’impasto diventi elastico. Metti l’impasto in forno a spento a lievitare per non meno di 8 ore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Torta pan di stelle e Nutella [ricetta]

Prendi l’impasto e lavoralo un po’. Intanto aggiungi 70 grammi di zucchero, 20 ml di acqua, un uovo, poi ancora 70 grammi di zucchero e 4 tuorli, lavorando continuamente per impastare. Aggiungi in seguito un cucchiaio di miele, 150 grammi di farina, 100 grammi di burro, un po’ di sale, l’estratto di vaniglia e la buccia di arancia grattugiata. Anche in questo caso bisognerà ottenere un impasto elastico. Puoi, quindi, aggiungere le scaglie di cioccolato fondente.

Metti l’impasto su un ripiano e rigiralo verso il centro più volte, come se dovessi formare delle pieghe. Dividilo in tre pezzi, avendo cura di crearne uno più grande rispetto agli altri due. Prendi uno stampo per colomba e distribuisci i pezzi di impasto nei vari spazi, mettendo quello più grande per formare il corpo del dolce. Fai lievitare fino a quando la pasta non arriverà più o meno al bordo.

Inforna quindi il dolce per 50 minuti in forno preriscaldato a 170 gradi. Per verificare quando la colomba è cotta, effettua la prova dello stecchino, infilzandolo nella pasta e controllando se è asciutto. Spegni, quindi, il forno e falla raffreddare a parte. Riscalda la Nutella a bagnomaria e spalmala sulla colomba pasquale.

Foto di Nicola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode