La peperonata toscana, da preparare con una ricetta buonissima e veloce, costituisce un piatto dal sapore deciso. Di certo non possiamo prepararla ogni giorno, anche perché dobbiamo tenere presente che non si adatta a chi soffre di problemi di digestione. Qualche volta, però, possiamo concederci questo piatto squisito, magari limitando le porzioni, ma non privandoci di assaggiarlo.
Peperonata toscana
E’ una di quelle ricette regionali che vanno per la maggiore, anche perché ha, tra i suoi pregi, la possibilità di essere preparata in maniera semplice e veloce, adatta anche a chi ha poco tempo da dedicare alla cucina. Scopriamo tutti i passaggi del procedimento per la preparazione. Procurati questi ingredienti.
Ingredienti
- 4 peperoni
- 3 pomodori
- 1 cipolla
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
Preparazione
Taglia la cipolla a fettine e mettila in un tegame con l’olio. Aggiungi 3 cucchiai di acqua. Quando l’acqua si è ritirata, unisci i peperoni tagliati a listarelle. Insaporisci con sale e pepe.
Continua la cottura, fino a lasciarli bollire. Aggiungi i pomodori a pezzetti e vai avanti nella cottura, mantenendo sempre il tegame con il coperchio.