Ciambellone senza burro con olio: la ricetta

Voglia di dolci? Il ciambellone senza burro con olio è quello che ti serve, per una merenda dolcissima o per una colazione piena di energia. Che sia un ciambellone all’olio d’oliva o una torta all’olio di semi, il risultato è davvero sorprendente. Difficilmente avrai assaggiato qualcosa di così soffice, e il bello è che puoi ottenere questo risultato in poco tempo e anche senza l’uso del burro! Sono finite le tue scorte di burro in casa e hai voglia di gustare qualcosa di dolce? Ritieni che il burro sia troppo pesante e preferisci un ciambellone all’olio e acqua, che possa addolcire un pomeriggio piovoso a casa?

In particolare non ti proponiamo la ricetta della ciambella con olio di semi con bimby. Ti basterà avere a disposizione uno sbattitore elettrico e pochi altri strumenti per preparare questo dolce. Il ciambellone senza burro con olio è una torta soffice e semplice, senza ingredienti complessi e che si trovano facilmente al supermercato. Dai un’occhiata alla lista, magari li hai già in casa e non devi per forza uscire a comprarli. Se ti va, puoi arricchire la ricetta preparando una torta yogurt e olio d’oliva, una torta di mele e olio d’oliva o una torta al cioccolato e olio d’oliva.

Il ciambellone senza burro con olio è un dolce della tradizione del nostro Paese, considerato per tanto tempo il dolce della gente, visto che, grazie alla sua semplicità e alla sua bontà, è stato da sempre presente nei banchetti realizzati in occasione di festività religiose o di ricorrenze importanti da trascorrere in famiglia. Una curiosità: nelle Marche il ciambellone è chiamato “biscott”, quando non viene preparato con i grassi, ma solo con l’acqua.

Ciambellone senza burro con olio

Ti proponiamo una versione ricca di questa ricetta, che prevede l’utilizzo anche dello yogurt intero. Poi ti serviranno pochi ingredienti: naturalmente la farina e lo zucchero, l’olio di semi, le uova, il latte e qualche prodotto per dare un sapore più deciso alla ciambella dolce. Prendi nota, quindi, di tutti gli ingredienti che ti servono e delle loro quantità.

Ingredienti

  • 250 grammi di farina 00
  • 200 grammi di zucchero
  • 100 ml di latte
  • 120 grammi di olio di semi
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 fialetta di aroma alla vaniglia
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Sbatti le uova con lo zucchero in un contenitore, utilizzando se preferisci uno sbattitore elettrico. Aggiungi, quindi, il lievito e la farina. Mescola delicatamente e successivamente unisci anche il latte, l’olio, la vaniglia, un po’ di sale e al termine lo yogurt.
Lavora tutti gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo. Aggiungi quindi il cacao amaro e mescola ancora un po’ per uniformare. Prendi lo stampo per la ciambella, rivestilo con la carta da forno e versa al suo interno l’impasto.
Metti il ciambellone senza burro con olio in forno preriscaldato a 180 gradi e lascia cuocere per circa 45 minuti. Dopo averlo tolto dal forno, aspetta che si raffreddi prima di servire.

Foto mokapest