L’agnello alla birra si può preparare con una ricetta che prevede la cottura al forno. In vari programmi televisivi abbiamo avuto la possibilità di vedere la messa a punto di questo piatto. Anche a La Prova del Cuoco si è trattato di questa ricetta. Spesso abbiamo visto preparare l’agnello marinato alla birra, ma nella versione che vogliamo proporvi adesso non occorre una vera e propria marinatura, visto che la birra può essere versata direttamente nella pirofila da infornare, senza un’operazione preventiva. In questo modo sarà più facile preparare l’agnello alla birra.
Agnello alla birra al forno
Per preparare l’agnello alla birra al forno possiamo scegliere qualsiasi tipo di taglio della carne, dalle costolette al cosciotto, dallo spezzatino alle costine, dalla coscia al carré. Basta procurarsi i seguenti ingredienti.
Ingredienti
- 1 kg di agnello
- 1 bottiglia di birra
- spezie miste a piacere
- 1 rametto di rosmarino
- olio extravergine d’oliva
- sale
Preparazione
Lava la carne e mettila su una pirofila, avendo cura di sceglierne una con le sponde alte. Condisci la carne con le spezie e ricoprila con la birra. Versa un filo d’olio e inforna a 200 gradi per 30 minuti.
Di tanto in tanto gira e rigira la carne, per poi concludere la cottura da tutti i lati con altri 30 minuti di forno. Alla fine condisci con il sale e puoi aggiungere come contorno delle patate arrosto.