La cheesecake con ricotta e fragole è un dolce buonissimo, da gustare in qualsiasi occasione, ma specialmente per le ricorrenze festive. La ricetta originale che ti proponiamo ti permetterà di realizzare una torta non cotta al forno. Questa ricetta, infatti, non prevede una cottura, perché è dedicata alla preparazione di una torta fredda, da far rassodare in frigorifero. Anche per questo motivo quella della cheesecake alle fragole è una ricetta veloce e gustosa, grazie alla base di biscotto e al ripieno delizioso.

Cheesecake con ricotta e fragole

Il punto di forza di questo dolce consiste proprio nel ripieno gustoso, che è realizzato con ingredienti semplici, come le fragole, la panna, la ricotta e il cioccolato bianco. Tutto questo, inoltre, con un delizioso aroma di vaniglia, che aggiunge un tocco di sapore alla cheesecake con ricotta e fragole. Procurati, quindi, degli ingredienti genuini e mettiti al lavoro in cucina.

Ingredienti

  • 150 grammi di biscotti secchi
  • 80 grammi di burro
  • 600 grammi di ricotta
  • 5 cucchiai di zucchero a velo
  • 130 ml di panna
  • 500 grammi di fragole
  • 100 grammi di cioccolato bianco
  • 15 grammi di fogli di colla di pesce
  • essenza di vaniglia

Preparazione della base

Frulla in un mixer i biscotti e mettili in un contenitore. Aggiungi il burro fuso a bagnomaria e amalgama con i biscotti. Fodera il fondo di una tortiera con la carta da forno. Metti all’interno l’impasto di biscotti e burro, pressando bene la base per farla aderire al fondo della tortiera. Forma una base compatta e mettila in frigorifero per mezz’ora.

Preparazione della farcia

Lavora la ricotta con la panna (tenendo da parte due cucchiai di quest’ultima), con l’essenza di vaniglia e lo zucchero a velo. Fai ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda. Poi toglila e strizzala per bene. Falla sciogliere in un pentolino a fuoco dolce con i due cucchiai di panna che hai tenuto in precedenza da parte. Fai intiepidire e unisci al composto con la ricotta, mescolando tutto.

Lava le fragole e tieni da parte alcuni frutti per la decorazione. Riduci il cioccolato in scaglie di piccole dimensioni. Taglia a dadini una parte delle fragole. Unisci il cioccolato e le fragole alla crema. Togli la base dal frigorifero e versa nella tortiera la farcia con la ricotta. Livella la superficie e metti nuovamente il dolce nel frigo per almeno 4 ore. Togli, quindi, il dolce dalla tortiera e decora la superficie con le fragole.

Foto Chef Mick (Michaelangelo) Rosacci