Vuoi preparare la torta a forma di uovo di Pasqua? Ecco come farne una al cioccolato, utilizzando una ricetta molto facile. Sulla tavola delle feste, anche per Pasqua, ciò che conta è portare cibi squisiti, ma che sappiano fare anche un effetto particolarmente scenografico. Una tavola ben decorata in occasione delle feste è la strategia giusta per far colpo sui nostri ospiti. Ecco perché possiamo preparare una torta a forma di uovo di Pasqua, in modo da ricevere tutte le attenzioni possibili e in modo da fare un figurone per il pranzo che siamo riusciti ad organizzare. Bastano poche mosse e il gioco è fatto.
Torta a forma di uovo di Pasqua: ricetta
La ricetta che ti proponiamo è davvero molto semplice, anche perché per metterla a punto bastano pochi ingredienti. Attraverso di essi riusciremo sicuramente a preparare un dolce che non colpisce soltanto per la sua forma, ma che riesce a lasciare un gusto irresistibile. Insomma, una vera golosità. Compra i seguenti ingredienti.
Ingredienti
- 180 grammi di farina
- 250 ml di latte
- 300 grammi di zucchero
- 40 grammi di cacao amaro
- 90 grammi di cioccolato fondente
- 120 grammi di burro
- 2 uova
- 1 cucchiaino di vaniglia
- 1 cucchiaino di bicarbonato
Come fare la torta a forma di uovo di Pasqua
Fai bollire il latte con il cacao, aggiungendo 100 grammi di zucchero. Mescola in continuazione. Togliendo il pentolino dal fuoco, aggiungi anche il cioccolato fondente fatto a pezzi e continua a mescolare. Unisci la farina e il bicarbonato. Monta gli albumi e uniscili al composto.
Otterrai un impasto che devi suddividere in due teglie, utilizzando quelle di forma ovale. Abbi l’accortezza di usare due teglie che siano una più piccola dell’altra. Poi fai cuocere in forno a 170 gradi per circa 30 minuti. Unisci le due torte, per ottenerne una proprio a forma di uovo di Pasqua. Farcisci il dolce all’interno con la crema chantilly o con la Nutella.
non ho capito bene la ricetta, unisco le due torte come? Ma la teglia non è di forma ovale?
Non è dettagliata la ricetta.
Ciao Giovanna, grazie per il tuo commento. I due pezzi di torta vanno uniti uno sopra l’altro, per formare una torta a forma di mezzo uovo. Naturalmente dovresti dare ai due pezzi una forma adeguata quando distribuisci l’impasto nelle teglie, pensando alla composizione successiva.