Pollo con asparagi: la ricetta light

Quella del pollo con asparagi è una ricetta light ottima in qualsiasi occasione. E’ una ricetta primaverile, per la presenza di un ortaggio che è apprezzato da tanti e che è di stagione proprio in questo periodo dell’anno. A questi ingredienti aggiungiamo un po’ di aceto balsamico e un mix di pepe, che dona al piatto un sapore deciso e molto invitante. In particolare per la realizzazione di questa ricetta metteremo a punto un miscuglio di pepe rosa, bianco, verde e nero.

Pollo con asparagi

Si tratta di un procedimento semplice, che prevede un tempo di cottura di soli 15 minuti e che, per questa sua semplicità, può essere effettuato davvero da chiunque voglia mettersi alla prova in cucina per preparare un piatto veloce e allo stesso tempo gustoso. Prepariamo il pollo con asparagi anche in occasione di una cena con gli amici, il piatto sarà apprezzato veramente da tutti.

Ingredienti

  • 700 grammi di petto di pollo
  • 500 grammi di asparagi verdi
  • 3 cucchiai di aceto balsamico
  • semi di sesamo
  • 2 spicchi d’aglio
  • un pizzico di mix di pepe rosa, bianco, verde e nero
  • 2 cucchiai di olio d’oliva

Preparazione

Taglia a piccoli pezzi il petto di pollo, eliminando il grasso. Fallo marinare in un contenitore per circa mezz’ora aggiungendo l’aceto balsamico, l’aglio, un pizzico di sale, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e il miscuglio di pepe macinato.

Taglia le punte degli asparagi verdi e riducile a fettine. Fai bollire dell’acqua alla quale avrai aggiunto un po’ di sale e fai sbollentare gli asparagi per pochi minuti. Successivamente scolali e passali sotto l’acqua corrente, per renderli un po’ croccanti.

Scalda una padella antiaderente e metti a cuocere il pollo con il sugo della marinata. Fai saltare la carne per una decina di minuti, fino a quando non sarà dorata in superficie. Aggiungi, quindi, gli asparagi e continua la cottura per altri 5 minuti. Togli il pollo dal fuoco, elimina l’aglio e cospargi con semi di sesamo, per decorare. Il piatto va servito caldo.

Foto di Kevin Lau