Uno smoothie ai mirtilli può essere l’ideale anche per dimagrire. Questa bevanda ha numerose proprietà benefiche, grazie alle proprietà di questi frutti, che contengono molte sostanze antiossidanti e per questo riescono a contrastare in modo efficace il processo di invecchiamento cellulare. Un frullato di mirtilli è ciò che ci vuole per rinfrescarsi e per fornire un effetto positivo al nostro organismo, grazie soprattutto alla presenza degli antociani, che combattono i radicali liberi, responsabili proprio della degenerazione cellulare.

I mirtilli, un toccasana per l’organismo

I mirtilli contengono molte vitamine, come la A, la C e la E, che contribuiscono a nutrire la pelle, per mantenerla in salute. Inoltre questi frutti molto gustosi sono un toccasana per il nostro corpo perché contrastano la cellulite, favorendo la circolazione sanguigna ed evitando così la fastidiosa ritenzione idrica. In particolare il succo di mirtilli che utilizziamo per lo smoothie è ancora più efficace perché in forma liquida, dato che stimola in maniera notevole il processo di depurazione dell’organismo.

Il succo di mirtillo fa dimagrire

Una ricerca condotta dall’Università di Montreal in collaborazione con l’Università di Moncton e l’Istituto Armand Frappier ha messo in evidenza i numerosi effetti benefici del succo di mirtilli anche in relazione al processo di perdita di peso. I mirtilli sarebbero davvero utili per dimagrire, perché contrastano l’obesità e malattie come il diabete. I ricercatori hanno spiegato che il succo di mirtilli biotrasformato avrebbe la capacità di ridurre la glicemia nel sangue.

Smoothie con mirtilli

Dopo aver dato uno sguardo alle proprietà benefiche dei mirtilli, vediamo insieme come preparare un frullato energizzante, dissetante e depurativo, proprio a base di questi frutti. Aggiungeremo altri elementi molto utili dal punto di vista nutrizionale, che forniscono vitamine e sali minerali in abbondanza all’organismo. In particolare ti servono i seguenti ingredienti:

  • 100 grammi di mirtilli
  • 1 mela
  • 1 arancia
  • un po’ di zenzero
  • 1 bicchiere di acqua

Taglia a pezzi la mela e l’arancia sbucciate e mettile nel bicchiere del frullatore. Unisci poi i mirtilli e un pizzico di zenzero in polvere. Aggiungi anche un bicchiere d’acqua e aziona il frullatore fino a quando non otterrai una bevanda dalla consistenza omogenea. Puoi bere lo smoothie di mirtilli aggiungendo anche dei cubetti di ghiaccio.