Merendine alla cannella: la ricetta originale

merendine alla cannella

Le merendine alla cannella, preparate secondo la loro ricetta originale, sono davvero molto buone. Possiamo farle anche sotto forma di girelle, con una ricetta facile facile, che ci consente di preparare dei dolci fragranti e profumati. Le merendine alla cannella sono molto utili da usare anche come segnaposto per una festa di compleanno dei nostri bambini. Sicuramente riscuotono molto successo, perché soddisfano la passione dei più piccoli per le merendine, costituendo dei dolcetti sani, preparati secondo la tradizione.

Ingredienti

Per mettere a punto queste merendine, servono pochi ingredienti. In questo caso la semplicità lascia spazio ad un sapore del tutto originale, perfetto per sostituire i preparati troppo complicati delle merendine confezionate. Ecco che cosa devi procurarti:

  • 150 grammi di farina
  • 4 uova
  • 160 grammi di zucchero
  • cannella
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Monta a neve gli albumi con un pizzico di sale. A parte sbatti i tuorli con 60 grammi di zucchero e, a poco a poco, mescolali alla farina setacciata. Ad impasto ultimato, uniscilo agli albumi. Metti il composto in uno stampo imburrato e fai cuocere in forno a 200 gradi per 20 minuti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Panna cotta ai frutti di bosco [ricetta]

Nel frattempo prepara lo sciroppo: riscalda a fuoco medio 100 grammi di zucchero con un po’ di acqua, fino a quando lo zucchero si discioglie. Esci il pan di Spagna dal forno e taglialo a rettangoli. Inzuppa i rettangoli nello sciroppo e spolverizzali con la cannella.

Foto di Francesca Longo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode