I cibi per sentirsi più leggeri e meno gonfi

cibi per sentirsi più leggeri

Meno zuccheri, meno proteine animali e meno sale. Sono queste le regole che dovremmo tenere presenti, quando scegliamo i cibi che ci fanno sentire più leggeri e meno gonfi. Può accadere che il nostro sistema linfatico vada in tilt. Tutto ciò accade quando esso non riesce più a disintossicarsi. Questa condizione comporta una serie di disturbi, dalla ritenzione idrica alle gambe pesanti, dal sovrappeso alla fatica cronica, dalla stitichezza ai disturbi della pelle. Tutti questi segnali ci indicano che è arrivata l’ora di liberare il sistema linfatico dalle scorie. Ecco che cosa mangiare.

1. Ananas e pompelmo

L’ananas e il pompelmo hanno un’azione alcalinizzante, capace di depurare il nostro organismo dalle scorie che si sono accumulate, rendendo più facili gli scambi di ossigeno e nutrienti fra le cellule.

2. Avocado

L’avocado è molto importante perché grazie ad esso l’organismo riesce a produrre il glutatione, un aminoacido che ha una funzione antiossidante, molto utile contro i danni provocati dai radicali liberi.

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3. Orzo

L’orzo selvatico ha il pregio di eliminare gli scarti metabolici dei reni. In particolare quello originario del Giappone è particolarmente utile per eliminare i grassi e per ripulire la pelle. In genere si cuoce insieme al riso e si può abbinare a verdure e a legumi, per potenziare l’azione depurativa.

4. Broccoli e cavolfiori

I broccoli e i cavolfiori contengono degli enzimi in grado di favorire l’eliminazione delle tossine e diminuendo così il rischio di insorgenza di malattie anche gravi.

5. Limoni

I limoni hanno un contenuto molto alto di vitamina C. Grazie ad essa il nostro organismo può eliminare meglio le sostanze tossiche che si sono accumulate.

6. Zenzero

Utilizziamo la radice fresca di zenzero, da aggiungere anche alle zuppe, al pesce e alle verdure, per migliorare la circolazione del sangue e quella della linfa nei vasi linfatici.

7. Frutti rossi e viola

Fra i frutti rossi e viola, in particolare i mirtilli sono ottimi per ravvivare la circolazione. Possono essere utilizzati come spuntini, senza sovraccaricare l’organismo con tossine e calorie.

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