3 errori in cucina che mettono a rischio la tua salute

Non sempre in cucina facciamo le scelte migliori e a volte ci ritroviamo a commettere degli errori, senza averne la consapevolezza. Non si tratta soltanto di scelte alimentari, ma di abitudini che portiamo avanti, senza sapere di stare mettendo a rischio la nostra salute. Che cosa ti consigliamo di fare per recuperare? Metti mano a dei piccoli cambiamenti di ogni giorno che possono fare la differenza. Ecco quali sono gli errori da evitare.

1. Mettere il formaggio sul ragù

formaggio ragù

È meglio non mescolare proteine di origine differente, per non affaticare la digestione. Per questo motivo è bene non condire il ragù di carne col formaggio grattugiato. È un errore che commettiamo spesso e non solo ci porta ad accumulare troppe calorie, ma possiamo correre il rischio di incorrere in bruciore e acidità di stomaco.

2. Eliminare le uova dalla dieta

uova dieta

Molte persone che seguono la dieta vegana decidono di eliminare le uova dalla loro alimentazione quotidiana. È un errore che non andrebbe fatto, perché l’uovo, in particolare il tuorlo, è ricco di vitamina B12, fondamentale per mantenere in perfetta salute il sistema nervoso. Inoltre le uova contengono anche vitamina D, che è molto utile per la pelle, le ossa e le mucose. Possiamo mangiare le uova alla coque e non fritte, perché altrimenti aumenteremmo il contenuto di grassi.

3. Salare la pasta a inizio cottura

salare pasta

Il sale, se consumato eccessivamente, è dannoso per il nostro organismo, soprattutto perché è stato individuato come il principale fattore di rischio che aumenta la pressione del sangue. Spesso siamo soliti salare la pasta a inizio cottura. Così facendo permettiamo al sale di penetrare più a fondo nella pasta. Finiamo con l’assimilarne troppo. Sarebbe meglio salare la pasta qualche minuto prima di scolarla oppure sostituire il sale con le spezie che più ci piacciono, per dare sapore, senza correre troppi rischi per la salute.