Fragole: proprietà curative, nutritive e dimagranti

Scopriamo le fragole, dalle tante proprietà curative, nutritive e dimagranti. Tra i frutti più prelibati in assoluto ci sono le fragole, con il loro colore rosso intenso e il loro dolce sapore. Le fragole sono il frutto primaverile per eccellenza, da consumare anche durante le calde giornate estive, in compagnia di un fresco cocktail alla frutta in riva al mare. Ingredienti principali di tantissime ricette golose, esse rappresentano una vera e propria prelibatezza, capaci di accontentare anche i palati più raffinati.

Proprietà curative delle fragole

Le fragole sono ricche di fenoli, una sostanza che possiede importanti proprietà antiossidanti, che riescono a difendere l’organismo dai radicali liberi, principale minaccia delle strutture cellulari. Inoltre la presenza dei fenoli e di manganese rende questi frutti dei potenti antinfiammatori naturali, rappresentando un valido sostegno contro numerosi disturbi infiammatori, come l’artrite. Il manganese, infatti, rappresenta un valido alleato per mantenere le ossa sane e forti.

La loro combinata funzione antinfiammatoria e antiossidante è nota per le sue proprietà antitumorali, grazie alla presenza di flavonoidi, vitamina C e acido folico. La presenza di vitamina C le rende un alimento fondamentale per la difesa del sistema immunitario, per il mantenimento della pressione arteriosa e per la salute degli occhi. Le ultime ricerche scientifiche, inoltre, hanno dimostrato come la presenza di acido folico nelle fragole le renda un alimento molto utile per la memoria.

Proprietà nutritive

Le fragole sono ricche di sali minerali, come potassio, fosforo, calcio e ferro, indispensabili per un alimentazione sana e completa. Ma esse sono anche una ricca fonte di vitamine. Oltre alla vitamina C, le fragole sono ricche di vitamina A, alleata contro i disturbi della vista, per la crescita delle ossa e la protezione della pelle. Ottima fonte di vitamina B1, utile per il funzionamento di reni, cuore e sistema nervoso, e di quella B2, per il rafforzamento delle difese immunitarie e la rigenerazione della pelle.

Proprietà dimagranti

Le fragole sono alleate della linea. Esse sono povere di calorie, perfette per chi segue un regime alimentare ipocalorico. Sono costituite per il 90% da acqua e ogni 100 grammi apportano soltanto 30 Kcal. Inoltre la vitamina C presente in questi frutti favorisce la produzione di collagene, capace di rafforzare i capillari e ridurre la cellulite e la ritenzione idrica. Infine aiutano a bruciare i grassi, accelerando il metabolismo, e donano un grande senso di sazietà.

Proprietà astringenti

Le fragole possiedono anche proprietà disinfettanti e astringenti e sono particolarmente raccomandate a tutte quelle persone che soffrono di diarrea, a causa di influenze o cambi di stagione o di abitudini alimentari. Grazie anche alle loro proprietà diuretiche e depurative, le fragole permettono di ristabilire al meglio nell’organismo il proprio equilibrio idro-salino.

Proprietà afrodisiache

Si può affermare con tutta sicurezza che le fragole sono il frutto dell’amore. Sarà per il loro colore rosso, intenso come la passione, sarà per il loro gusto irresistibile, da sempre sono considerate come un frutto che riesce a favorire le prestazioni e il desiderio sessuale.

Controindicazioni

Le fragole sono particolarmente allergizzanti, in quanto contengono istamina, che può provocare irritazioni cutanee, difficoltà respiratorie, mal di pancia, vomito e formicolii. Devono essere assunte con moderazione da chi soffre di gastrite, colite, ulcera e diabete. Meglio evitare l’assunzione delle fragole da parte di bambini e donne in gravidanza.