Le amarene fanno bene e fanno perfino dimagrire. Portando a tavola regolarmente questi frutti, abbiamo la possibilità di favorire il dimagrimento. Possiamo ottenere in poco tempo una pancia piatta, grazie al loro contenuto di acido malico e pectine. Inoltre i flavonoidi di cui sono ricche agiscono sulle gambe, aiutando a liberarci dai ristagni. Dovrebbero essere sempre acquistate e consumate subito, perché in frigo si conservano soltanto per pochi giorni, meglio se protette in un sacchetto di carta e non nella plastica.

Perché le amarene fanno bene

Le amarene hanno poche calorie, contengono pochi zuccheri e sono davvero un concentrato di proprietà dimagranti. Abbondano di vitamine, soprattutto quelle del gruppo B, la P, la PP e la C. Inoltre sono ricche di betacarotene, che è il precursore della vitamina A. Contengono tannini, minerali, fra i quali il ferro, il calcio, il magnesio, il potassio e il fosforo. L’acido malico aiuta la digestione e determina la depurazione del sangue e del fegato, abbassando i livelli di colesterolo e di trigliceridi.

Grazie all’abbondanza di vitamine, di cui le amarene sono ricche, per il nostro organismo è più facile produrre il collagene, la sostanza che determina la possibilità di avere i tessuti più elastici. Le pectine eliminano le scorie intestinali, riequilibrano la flora batterica e aiutano il funzionamento del colon, garantendo la possibilità di evacuare regolarmente.

Le amarene contengono delle sostanze che sono efficaci anche nel combattere le infiammazioni, per questo tendono a sgonfiare le zone che trattengono i liquidi, esercitando un effetto drenante. In questo modo rimodellano le cosce, i glutei e il girovita, prevenendo la formazione della cellulite. I flavonoidi, che agiscono sul circolo sanguigno, migliorano la salute dei capillari.

Come utilizzare le amarene per dimagrire

Nelle amarene è presente una certa quantità di melatonina, l’ormone che favorisce il sonno notturno. Inoltre proprio questa sostanza riesce a spegnere nell’organismo lo stimolo della fame. Per questo sarebbe opportuno consumarne cinque o sei soprattutto la sera, se la fame ti fa mangiare anche dopo cena. Con la loro azione blandamente sedativa possono aiutare anche a superare le situazioni di stress, garantendo la possibilità di dormire bene.

Possiamo preparare anche un infuso di peduncoli di amarene, che è molto utile per eliminare i liquidi in eccesso. Facciamo essiccare i peduncoli in un ambiente fresco. Alcuni piccioli devono essere macerati per un paio d’ore in mezzo litro di acqua e poi si fa bollire il tutto per 10 minuti. Lasciamo riposare per qualche tempo e poi filtriamo il succo e beviamo il decotto.