Cous cous estivo con verdure: ricetta e benefici degli ingredienti

cous cous

Il cous cous estivo con verdure è una ricetta ottima da mangiare. È l’ideale per l’estate, anche perché possiamo servire questo piatto freddo senza complicazioni. Il cous cous, come riportano generalmente i consigli indicati nella confezione, si prepara semplicemente facendo bollire l’acqua. Noi dobbiamo soltanto aggiungere gli ingredienti principali, che sono costituiti soprattutto da verdure di stagione, per ottenere una ricetta strepitosa.

Ingredienti per 4 persone

  • 200 grammi di cous cous
  • 400 ml di acqua
  • 100 grammi di feta
  • 3 zucchine
  • 10 pomodorini
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale
  • prezzemolo
  • menta

Preparazione del cous cous estivo con verdure

Fai bollire l’acqua, aggiungi un pizzico di sale e metti il cous cous a cuocere, coprendo con il coperchio. Il cous cous deve assorbire tutta l’acqua. Nel frattempo salta le verdure in padella, taglia tutto a dadini e falle soffriggere con l’olio per qualche minuto.

È meglio aggiungere le verdure un tipo alla volta e unire qualche goccia d’acqua per non farle attaccare alla padella. Sbriciola la feta e mettila insieme al cous cous e poi aggiungi le verdure. Decora con prezzemolo e menta.

I benefici degli ingredienti

Gli ingredienti che servono per preparare il cous cous estivo hanno delle proprietà importanti per la salute. Lo stesso cous cous abbonda di fibre e vitamine del gruppo B. Poiché è povero di grassi, risulta facilmente digeribile. Anche la feta può essere digerita senza troppa fatica, perché nella produzione di questo formaggio avviene un processo di parziale idrolisi delle caseine, che sono delle proteine ricche di amminoacidi.

Le zucchine abbondano di acqua, di potassio, hanno un elevato effetto diuretico e risultano importanti per contrastare la ritenzione idrica e la cellulite. Contengono molte fibre, che aumentano il senso di sazietà e contrastano la stitichezza. Il loro consumo risulta particolarmente utile contro l’infiammazione delle vie urinarie.

I pomodori sono ricchi di vitamina C, di potassio, che contrasta la pressione alta e ha un effetto diuretico. Contengono anche molti antiossidanti, fra cui il licopene, in grado di agire contro l’invecchiamento cellulare provocato dai radicali liberi.