Crostata al limone morbida: la ricetta con la crema

limoni

Vuoi preparare la crostata al limone morbida? Ti suggeriamo la ricetta con la crema, molto buona, che puoi tenere sempre presente per le tue preparazioni dolci. Tra l’altro è una di quelle torte che si possono preparare anche all’ultimo momento per una cena improvvisata. Quindi annotala nel tuo ricettario, potresti davvero averne bisogno.

Ingredienti

  • pasta frolla
  • 80 grammi di zucchero
  • 30 grammi di fecola di patate
  • 50 grammi di burro
  • 2 uova
  • 2 limoni

Preparazione della crostata al limone morbida

Fai bollire 300 ml di acqua insieme allo zucchero e alla scorza di limone. Unisci la fecola e fai bollire il tutto. Togli dal fuoco, quando hai ottenuto uno sciroppo cremoso. Metti quest’ultimo in una ciotola, incorpora le uova e il burro.

Disponi la pasta frolla in uno stampo, in modo da foderarlo. Farcisci poi la frolla, cotta in uno stampo, con la crema al limone. Metti la crostata in frigorifero per 4 ore. Puoi decorare con della frutta fresca e con lo zucchero a velo.[/su_box]

Perché il limone fa bene

limoni proprietà

Il limone è uno degli agrumi più ricchi di proprietà benefiche. È ricco di vitamina C, che svolge un’azione antiossidante bloccando gli effetti dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare. Questo agrume è ricco anche di vitamina B3, capace di rafforzare i vasi sanguigni. Il succo di limone è antianemico e disinfettante. Inoltre la vitamina C favorisce l’assorbimento del ferro e facilita la formazione dei globuli rossi.

Il limone svolge un’azione depurativa e disintossicante e aiuta a regolarizzare le funzioni intestinali. L’acido citrico presente in questo frutto risulta molto utile in presenza di calcoli renali e biliari, perché aiuta a scioglierli. Il limone è consigliato anche per contrastare la nausea e la diarrea e per combattere i problemi respiratori, in particolare l’asma. Inoltre ha proprietà coagulanti che si rivelano importanti per bloccare piccole emorragie interne, come, per esempio, la perdita di sangue dal naso.