estrattore di succo

Secondo gli esperti, per avere il giusto apporto di vitamine, sali minerali, oligoelementi ed antiossidanti, che sono fondamentali per il benessere dell’organismo, è necessario consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno. Inserirle nella dieta, tuttavia, può non essere facile, soprattutto a causa della consistenza fibrosa di questi alimenti, che li rende difficili da digerire in gradi quantità.

Da qualche anno, però, è possibile ovviare a questo problema, avvalendosi di un valido alleato. Si tratta dell’estrattore di succo a freddo, che non deve essere confuso con la centrifuga, un elettrodomestico che è apparso sul mercato qualche anno fa, riscontrando un grande successo, ma anche molte critiche. Del resto, se è vero che consente di estrarre il succo dagli alimenti, tende anche ad alterarne i nutrienti contenuti all’interno.

Ciò avviene a causa della presenza di una lama che ruota ad elevata velocità e che porta a surriscaldare gli ingredienti. Nel caso, invece degli estrattori, la situazione è diversa, poiché è presente una coclea, che gira lentamente. In questo modo frutta e verdura vengono spremute e non sminuzzate, mantenendo inalterati tutti i preziosi benefici indispensabili per preservare il corpo attivo e perfettamente funzionante.

Come scegliere un estrattore di succo a freddo: i consigli per non sbagliare

Scegliere un estrattore di succo, nella maggior parte dei casi, può dimostrarsi una vera e propria impresa, poiché i modelli disponibili sono davvero tanti e tutti dotati di caratteristiche specifiche. Tuttavia, per evitare di brancolare nel buio e di accontentarsi di un apparecchio poco performante, è necessario tenere conto di alcuni aspetti fondamentali.

Di solito, gli estrattori a freddo migliori sono quelli che permettono di lavorare diversi ingredienti, come la verdura a foglie verde e robusta, la frutta morbida, nonché la frutta secca ed i semi. Solo così, infatti, è possibile accontentare qualunque tipo di esigenza e sfruttare le proprietà di alcuni degli alimenti più salutari che la natura mette a disposizione.

Tuttavia, è fondamentale anche che la pulizia sia rapida, in modo da poter utilizzare l’apparecchio ogni giorno, senza perdere troppo tempo. Altro aspetto da non sottovalutare è il design, soprattutto se si vuole lasciare in bella vista l’estrattore. Attualmente, è possibile trovare in commercio modelli estremamente studiati anche dal punto di vista estetico, che sembrano dei veri e propri complementi di arredo.

Ma esiste un estrattore in grado di racchiudere tutti questi aspetti? La risposta non può che essere affermativa: basta scegliere un prodotto marcato Philips. Questa azienda, del resto, è da sempre sinonimo di qualità ed efficienza, come dimostrano anche i diversi tipi di estrattore di succo messi a disposizione dei consumatori, che consentono di ottenere bevande fresche, salutari e gustose.

Perché utilizzare un estrattore di succo: i vantaggi garantiti

Ma l’estrattore di succo a freddo è davvero un valido alleato per la salute? Per rispondere a questa domanda è necessario tenere a mente che mangiare alimenti solidi vuol dire dover fare i conti con una digestione più lunga. Un succo fresco e privo di conservanti, invece, tende ad essere digerito in pochi minuti.

Inoltre, è bene specificare che i succhi assicurano un tasso di assorbimento dei nutrienti derivati da frutta e verdura estremamente più elevato. A ciò si aggiunge anche la possibilità di creare infinite combinazioni, con cui allietare il palato. Gli estrattori di succo a freddo sono particolarmente utili per i bambini, in quanto difficilmente ingeriscono verdura a foglia verde, come spinaci e bietole.

In questo modo è possibile preparare bevande gustose e salutari in maniera rapida e senza fare fatica. Infine, è importante ricordare che questi innovativi apparecchi, non devono essere considerati semplicemente come il risultato di una moda healthy, bensì come dei validi strumenti che permettono di depurare l’organismo, di controllare il peso e di rafforzare il sistema immunitario.

Post in collaborazione con Philips