Vini trentini, una tradizione d’eccellenza che bisogna assolutamente assaggiare

vini trentini

Dal punto più meridionale della regione, sino alla Val di Cembra la vite è un elemento ricorrente e dominante nel paesaggio del Trentino e quindi non stupisce che il vino sia sicuramente il prodotto di punta d’eccellenza che distingue questa da tutte le altre regioni d’Italia. Le vallate che si alternano alle montagne sono infatti luoghi ideali per coltivare la vite. Ogni zona ha un microclima particolare che è in grado di dare un carattere proprio speciale all’uva e al vino che se ne produce. Rossi, bianchi e bollicine con etichetta trentina sono famosi non solo nel nostro Paese, ma in tutto il mondo.

Una delle cantine più antiche e rinomate in regione è sicuramente la Cantina Endrizzi che si trova a San Michele a nord di Trento. Qui all’origine si coltivavano le viti per la produzione di Cabernet Sauvignon e di Merlot, ma oggi la produzione si è diversificata e quindi i prodotti che si possono qui assaggiare e acquistare sono molti di più. Assaggiando vini trentini Endrizzi è possibile annusare ed assaporare la tradizione vera della produzione vitivinicola regionale, anche se di fatto la cantina utilizza una serie di tecnologie innovative atte a rendere il prodotto ancora migliore e ad avere un impatto sostenibile nei confronti dell’ambiente.

I migliori vini trentini

Le tipologie di etichette trentine sono oggi molte e diverse, ma in particolare sono alcune specifiche quelle che sono conosciute anche a livello nazionale per l’eccellenza che rappresentano. Una fra tutte sicuramente lo spumante metodo classico Trento DOC: al vino base ottenuto con uve di Chardonnay e Pinot Nero si aggiungono zuccheri e lievi selezionati per ottenerne un vino fresco che profuma delle montagne trentine dove si coltiva senza concimi e in maniera naturale.

Inconfondibili e preziosi sono anche i bianchi come il Pinot Grigio, il Gewürztraminer, il Müller Thurgau. Il Pinot Grigio è un vino per intenditori dal gusto secco e pieno che si abbina bene con carni bianche e formaggi, ma anche naturalmente con il pesce. Il Gewürztraminer è uno di quei vini che piacciono praticamente a tutti con una caratterizzazione speziata e intensamente aromatica. Eccellente per l’aperitivo si sposa alla perfezione con crostacei, pesce e con cucine speciali come l’asiatica. Il Müller Thurgau è un vino perfetto per l’aperitivo o per l’abbinamento a piatti di pesce. Tipico simbolo della Val di Cembra si presenta dolce e aromatico, fresco e profumato.

Corposi ed equilibrati non mancano anche i vini trentini rossi. Fra i più rinomati ci sono sicuramente il Pinot Nero, il Lagrein, il Teroldego Rotaliano. Secco, speziato e rotondo il Pinot Nero di Endrizzi è il prodotto speciale delle uve di San Michele all’Adige. Il Lagrein invece è più delicato e fruttato perfetto per accompagnare le carni rosse, ma anche un semplice tagliere di affettati magari in occasione di un aperitivo. Il Teroldego con il suo sapore morbido e avvolgente è un prodotto autoctono del Trentino, considerato non a caso uno dei prodotti principe della regione.

Degustazioni in cantina

Degustare il vino nelle cantine trentine, specie se si è in una cantina antica come la Endrizzi, non vuol dire solo deliziare il proprio palato e ogni senso del corpo, ma anche conoscere e assaporare il Trentino stesso. Fare un tour fra i vini regionali, infatti, significa poter chiudere gli occhi e immaginare attraverso il gusto di fare un viaggio fra le diverse vallate. Ogni uva, infatti, si distingue ed ha peculiarità proprie che talvolta anche i palati meno esperti possono distinguere e sicuramente possono apprezzare.

Il vino trentino, d’altronde, è un’eccellenza e per questo non stupiscono i numerosi premi che riceve ogni anno e le varie certificazioni DOCG e DOC che si guadagnano. Singolare e apprezzabile è anche l’attenzione delle cantine più importanti alla salvaguardia del territorio. Ecco che quindi vediamo la tradizione produttiva affiancarsi all’interesse per nuove tecnologie sostenibili.