I piatti tipici della tradizione Bresciana

piatti tipici tradizione bresciana

La tradizione culinaria locale in Italia è davvero molto ricca di sorprese. Chiunque visiti una città del nostro Paese può gustare delle specialità tradizionali che sono veramente molto interessanti. Ad esempio che cosa mangiare a Brescia e provincia? Ci sono alcuni prodotti tipici bresciani che hanno delle caratteristiche tutte da scoprire. Basti pensare per esempio anche ad alcuni condimenti che caratterizzano la cucina bresciana. Fra questi senza dubbio l’olio, che è ottenuto dalla coltivazione degli alberi di ulivo che crescono nella zona del Garda. E poi non possiamo dimenticare un altro prodotto tipico, che è costituito dai formaggi montani, che hanno ottenuto anche importanti riconoscimenti. Ma vediamo quali sono i piatti tipici della cucina di Brescia.

Il manzo all’olio di Rovato

Il manzo all’olio di Rovato lo puoi gustare anche in un ristorante Brescia. È un piatto davvero delizioso che conta molto sulla qualità della carne. Di solito si utilizza il manzo poco grasso e della carne tenera.

Bisogna incidere la carne su tutti i lati. In questo modo, nelle tasche ottenute, si infilano le acciughe e un trito di verdure, che è composto da sedano, carote e cipolla.

Il manzo viene poi infarinato, soffritto nell’olio e sfumato poi nel vino bianco. Poi la carne viene cotta nell’acqua, in modo che si crei un amalgama fra la farina e gli ingredienti e si formi un sughetto dal sapore irresistibile.

I casoncelli di Barbariga e Longhena

Anche per ciò che riguarda la tradizione della pasta fresca, la cucina bresciana è ricca di bontà irresistibili. I casoncelli costituiscono infatti una pasta fresca tradizionale che è tipica della zona del Garda.

È una pasta all’uovo ripiena, che può assumere una forma rettangolare o triangolare. Nella sfoglia sottile si mette un ripieno che nella versione originale è rappresentato da prosciutto cotto tritato, parmigiano e noce moscata.

Ci sono molte varianti per il ripieno, infatti alcuni riempiono questa pasta con prosciutto crudo, carne tritata e zucca.

La tinca al forno di Clusane

La tinca è uno dei pesci più conosciuti che si trovano nel lago d’Iseo. Quindi la tinca al forno di Clusane è un piatto tipico della zona del Sebino. Per preparare questo piatto si deve pulire il pesce e poi esso va riempito con burro, pangrattato, prezzemolo, pepe, alloro, noce moscata e cannella. Il pesce viene cotto poi in forno condito con olio e dei pezzetti di burro.

Il bossolà

Non poteva mancare in questa tradizione culinaria il dolce. Si tratta del bossolà, che è specificamente un dolce tipico della tradizione natalizia a Brescia.

Nei dettagli è una ciambella lievitata molto soffice, che viene servita spolverizzata con lo zucchero a velo. È un dolce semplice, che si può gustare soprattutto al naturale, sia a colazione, accompagnato da un cappuccino, sia nel pomeriggio per la merenda.

A volte viene servito insieme alla crema pasticcera, al cioccolato o alla crema al mascarpone. Può essere gustato anche come dessert e in questo caso si è soliti servirlo insieme ad uno spumante che sia dolce e frizzante, preferibilmente conservato in freezer qualche tempo prima di essere aperto.