beautiful professional female chef decorating dessert

In un ristorante sono diverse le figure professionali presenti, soprattutto in quelli di alto livello. Lo chef è forse la figura più conosciuta e anche quella più importante. I ristoranti di alto livello hanno un executive chef e uno chef du cuisine.

Anche se il primo è il più importante, è lo chef du cuisine o head chef che controlla la cucina e crea il menù. Lo chef lavora con una squadra di altri chef, detti anche chef de partie, che possiedono un compito specifico e un genere di pietanze da cucinare.

Tra questi troviamo per esempio il pasticcere, che si occupa solo di dolci e dessert, un altro chef esperto solo di carne e un altro per esempio di pesce.

La brigata di sala, invece, è costituita da un equipe che controlla la disposizione della sala e accoglie la clientela. Tra questi il più conosciuto è il maitre, che si trova al vertice della brigata e ha il compito di pianificare il lavoro in sala, accogliere la clientela e assegnare i tavoli e garantire la qualità più alta possibile ai clienti.

In un ristorante sono diverse le figure professionali che si incontrano, e tutte lavorano e collaborano insieme per rendere i pranzi e le cene vere e proprie esperienze per i propri clienti.