I servizi espletati da un’attività ristorativa sono molteplici. In via del tutto generale, è possibile affermare che questi funzioneranno nel momento in cui i commensali faranno ritorno a casa soddisfatti.

La divisione in ruoli, con ogni figura che dovrà portare a termine un compito, risulta quindi di fondamentale importanza. Detto questo, i servizi che caratterizzano un’attività di ristorazione possono essere elencati come segue:


– prima di tutto, c’è da organizzare tutte quelle attività deputate ad assicurare il miglior funzionamento possibile del ristorante. In particolare, ci si concentrerà sul coordinamento del personale di sala e sull’ideazione di strategie di marketing volte a promuovere quella che è una vera e propria azienda. Di tutto questo si occuperà il General Manager;


– la cucina è ovviamente uno degli aspetti più importanti. Sarà compito della brigata, ossia di tutto il personale operante in cucina, preparare e presentare ogni piatto. Nella maggior parte dei casi, ciascuno espleterà una mansione specifica;


– aspetto di non trascurabile importanza è il rapporto con la clientela accorsa. Bisognerà infatti assicurarsi che il servizio proceda nel migliore dei modi, senza tralasciare un dialogo col commensale che permetterà a quest’ultimo di sentirsi fin dall’immediato a proprio agio. Di tutto ciò ci occupa generalmente il Maitre.