Berlucchi Franciacorta, il vino che dà gioia di convivialità

Berlucchi Franciacorta

Quest’anno il vino spumante italiano Franciacorta ha raggiunto un traguardo molto importante: ha compiuto 60 anni. Il famoso vino prodotto in provincia di Brescia riesce a radunare intorno a sé un consorzio di tutela formato da 200 soci. Un record davvero significativo che testimonia come questo vino sia eccezionale. Da abbinare a specifici piatti o da bere senza accompagnamenti particolari, un calice di questo vino spumante riesce veramente a sorprendere per il suo gusto. Ma come viene prodotto e in quali occasioni è più adatto da bere? Scopriamone di più su questo prodotto di qualità.

Come viene prodotto il Franciacorta

La cantina Berlucchi propone il Franciacorta nell’ambito di una produzione, i cui risultati si possono apprezzare da più punti di vista. I prodotti di Guido Berlucchi si possono acquistare anche online. Per il Franciacorta Berlucchi prezzi ottimi per gustare un prodotto di qualità.

La storia del Franciacorta è una di quelle più legate a questa enoteca, soprattutto per quanto riguarda il metodo di produzione. Infatti siamo partiti dalla domanda iniziale che riguarda proprio la modalità usata per produrre questo vino spumante italiano.

Esso viene prodotto con il cosiddetto Metodo Classico. Lo spumante Franciacorta è dato dall’insieme di uva di diverso tipo, come Pinot Nero, Pinot Bianco e Chardonnay.

È un metodo che utilizza una precisa manualità, che poi permette di ottenere un risultato eccellente. Infatti questo processo implica il fatto che ogni bottiglia venga riempita con vino e lieviti. I lieviti, avendo come nutrimento alcuni elementi presenti nel vino, mettono in atto la produzione di anidride carbonica, di bollicine e di spuma.

Naturalmente, perché questo processo possa avvenire correttamente, occorrono vari mesi. In questo periodo le bottiglie vengono fatte riposare in cantina e vengono curate, soprattutto facendo attenzione a roteare con costanza i vari contenitori.

Le occasioni in cui bere il Franciacorta

In genere il Franciacorta si beve nelle grandi occasioni. Ha un gusto di grande spessore. Comunque, al di là dei momenti più intensi da celebrare, si adatta ad una più frequente convivialità.

Quindi per esempio anche in estate, quando il caldo diventa insopportabile, bere un bicchiere di questo vino fresco aiuta sicuramente a sopportare anche le temperature più alte.

È un vino che si presta ad essere bevuto nei momenti in cui si sta in compagnia, con le sue caratteristiche che lo rendono di un gusto insuperabile.

Fin dal principio, fin da 60 anni fa, si è avuta questa idea di produrre con il Metodo Classico italiano in provincia di Brescia. Il tempo ha confermato che l’idea è stata davvero importante, per riuscire a mettere a punto un vino di grande qualità che non teme i confronti con altri prodotti internazionali.

Un vino che per tutti gli appassionati rappresenta un punto di riferimento e che, a differenza di altri prodotti come lo champagne, anch’esso utilizzato nelle occasioni particolari, si adatta anche a coloro che sono particolarmente esigenti in termini di degustazione.

Sono molte le pietanze con cui questo vino dal sapore irresistibile si sposa, per esaltarne le caratteristiche e per mettere in evidenza come si possa essere conviviali con un prodotto di spicco che non può mancare nell’enoteca di chi se ne intende.