Cosa si può preparare con una friggitrice ad aria

friggitrice ad aria

È scientificamente provato che il fritto può fare male: è calorico, fa ingrassare ed alzare il colesterolo, affatica il fegato e la digestione. Dobbiamo allora rinunciare a queste appetitose pietanze? La risposta è no, qualora avessimo la possibilità di friggere senza grassi. Ma come si può friggere senza olio? Ad oggi si può grazie alla friggitrice ad aria. Scopri di più su questo elettrodomestico leggendo questo articolo e seguendo i consigli di migliorfriggitriceadaria.it.

La friggitrice ad aria calda

La friggitrice ad aria calda funziona in modo simile ad un forno elettrico ventilato, tramite il ricircolo di aria calda. A differenza del forno elettrico è molto più veloce e non ha bisogno di essere preriscaldata.

Questa macchina, anche detta friggitrice senza olio, è un elettrodomestico da cucina che permette di friggere gli alimenti con il calore accumulato nella camera di cottura, limitando l’utilizzo di grassi come olio e burro, comunemente utilizzati per friggere. È un elettrodomestico compatto ed adattabile a qualsiasi cucina.

Come funziona

Tanti non sanno che l’olio non è essenziale per friggere ed è solamente un vettore di calore. Infatti l’olio viene utilizzato semplicemente perché raggiunge temperature altissime e permette di friggere gli alimenti.

E se sostituissimo l’olio con l’aria? La friggitrice ad aria calda funziona grazie ad una speciale camera di cottura dove l’aria circola talmente veloce da raggiungere temperature molto elevate – la temperatura può essere impostata tra gli 80 e i 200 gradi – così da cuocere gli alimenti in modo uniforme, lasciandoli croccanti e asciutti all’esterno ma morbidi all’interno.

Occorre comunque dire che per questo tipo di friggitrice va usato un cucchiaino d’olio (sempre meglio che immergere i cibi in litri di olio).

Gli utilizzi della friggitrice ad aria

La cottura nella friggitrice ad aria è molto veloce e permette di preparare svariati alimenti. Come una classica friggitrice, è in grado di preparare le tipiche fritture come patatine, pesce e verdure.

Inoltre può essere utilizzata anche per cuocere pane, lasagne dessert e molto altro. Si può infatti paragonare ad un piccolo forno elettrico ventilato.

Tendenzialmente questa macchina è pensata per cucinare alimenti a cui serve il calore secco trasformandoli in gustosi piatti sani, poco calorici e senza grassi.

Tra gli alimenti consigliati sicuramente i classici surgelati pre-fritti come le patatine e le alette di pollo, gli ortaggi, come melanzane, zucchine, funghi, le verdure (al posto di grigliarle in padella, potete farlo con la friggitrice ad aria, i cibi da riscaldare (infatti questa friggitrice, al contrario del microonde, non ammorbidisce le pietanze inizialmente croccanti), i classici popcorn.

Basta guardarsi un po’ intorno e le ricette adatte a questo elettrodomestico innovativo sono molteplici. Dai primi piatti ai secondi di carne e pesce fino alla cottura di dolci e torte salate! Un esempio di menu potrebbe essere: crocchette di funghi, tortino salato, verdure arrosto e dei muffin per dolce.

Cosa non friggere

Cosa evitare di cucinare nella friggitrice ad aria? Sarebbe opportuno evitare di preparare alimenti con “rivestimento umido” come la pastella: la pastella gocciolerebbe mentre si cuoce. È bene ricordare che i broccoli potrebbero seccarsi. Inoltre, sempre per il problema dell’umidità, l’arrosto o il pollo intero potrebbero seccarsi.

Alternativa sana

La differenza? Questo metodo è salutare, senza grassi e con pochi condimenti ed è inoltre veloce e soddisfacente. La differenza di olio utilizzato ha un impatto importante sulla salute. Riduce inoltre i cattivi odori durante la cottura e permette una pulizia più rapida grazie al ridotto utilizzo di olio (un cucchiaio, come già visto).