Come scegliere gli accessori giusti per i mobili della cucina

accessori mobili cucina

La cucina rappresenta uno degli spazi domestici più vissuti. Per questo molta importanza si deve dare alla scelta dell’arredo, in modo che i mobili in cucina possano riuscire a mettere insieme la praticità e la funzionalità, senza trascurare il design. In genere per scegliere i mobili della cucina si ripone particolare attenzione, in modo che i mobili stessi di questo ambiente domestico possano adattarsi alle differenti esigenze di coloro che abitano in casa. Anche i piccoli dettagli possono fare la differenza. Basti pensare per esempio in questo senso alle maniglie, alle cerniere per le ante e in generale a tutti i componenti di ferramenta per pensili.

La scelta della ferramenta per pensili

È sempre bene affidarsi a fornitori di qualità, in modo da avere a disposizione dei prodotti resistenti e di grande utilità, come per esempio gli accessori che si possono trovare su https://www.ferramentapadova.it/. In particolare questo discorso vale per tutto l’arredamento della cucina e, specificamente, per quegli elementi di ferramenta che si utilizzano soprattutto per i pensili.

Questi devono avere la caratteristica importante della resistenza. Inoltre ricordiamoci che, se scegliamo pensili con apertura a ribalta, è necessario adottare delle cerniere particolari. Il loro movimento, infatti, deve essere agevolato da un meccanismo adatto che dia la possibilità di ridurre l’ingombro in fase di apertura. Servono quindi dei pistoni rinforzati regolabili.

Se abbiamo poco spazio nella nostra cucina, sarebbe meglio scegliere delle ante scorrevoli, che funzionano tramite un sistema di binari a scorrimento interno.

Le guide per i cassetti

Anche per quanto riguarda le guide scorrevoli per i cassetti, bisogna prestare particolare attenzione e rivolgersi a prodotti di qualità. Quindi è importante scegliere la ferramenta a cui ordinare queste guide, che possono essere ad estrazione totale, parziale o maggiorata.

Ci sono anche le guide con chiusura ammortizzata, per allineare in maniera molto comoda e facile i cassetti. Questi ultimi, se sono ammortizzati, costituiscono una soluzione importante, perché non sbattono contro il mobile e quindi evitano di rovinarlo.

I pomelli e le maniglie

Anche nel caso delle maniglie bisogna scegliere sempre con una certa cura. Infatti questi elementi devono essere funzionali, ma devono obbedire anche a dei canoni estetici specifici. I pomelli costituiscono una soluzione perfetta, se si vuole una ferramenta per cucina di design.

Quindi possono rappresentare un’alternativa molto importante per esempio alle maniglie ad incasso o a quelle a spinta. Naturalmente non bisogna trascurare la scelta dei materiali di realizzazione, della forma e delle tonalità cromatiche, per dare un ambiente armonico in base al resto dell’arredamento della cucina.

Se si ha invece più spazio a disposizione si può optare per le maniglie. Ne esistono di diversi tipi in commercio, come per esempio quelle a ponte, a staffa o a corrimano. Sono molto gettonate attualmente, specialmente nel caso delle cucine moderne e contemporanee, le maniglie ad incasso, che non occupano molto spazio, visto che costituiscono una parte integrata nei mobili.

Farsi consigliare da un esperto anche in questo senso può essere importante, quindi bisogna rivolgersi sempre alla ferramenta giusta, in modo da poter avere a disposizione un ampio catalogo di prodotti fra cui scegliere la soluzione che più corrisponde alle nostre esigenze, valutando opportunamente lo spazio che abbiamo a disposizione in questo ambiente della casa e non tralasciando ovviamente i nostri gusti personali.