5 modi per utilizzare il pancarrè in cucina in modo creativo

pancarrè

Il pancarrè detto anche pane in cassetta è un carboidrato di origine francese molto utilizzato per creare toast, tramezzini e sandwich di vario tipo, sia dolci che salati. Spesso contiene burro o grassi vegetali, motivo per il quale al palato risulta gustoso e tendenzialmente calorico. Il costo di questo alimento è anche notevolmente contenuto, non a caso viene utilizzato in tantissime ricette.

Idee originali per utilizzare il pancarrè in cucina

Tartine multiforma

Preparare per antipasto delle gustose tartine con pancarrè è un ottimo modo per dare il benvenuto a degli invitati, oppure semplicemente per deliziarsi con un piatto di facile realizzazione. Le tartine possono essere fatte ritagliando delle sfoglie di pancarrè con degli stampini da biscotti, a forma di cuoricini, stelle e immagini similari. Per farcirle basterà aggiungere delle fette di sottiletta e degli straccetti di prosciutto cotto, da abbrustolire e fondere insieme in forno, per pochi minuti a 120°C. Le tartine possono essere insaporite anche con ingredienti a base di pesce, come ad esempio il salmone affumicato, da adagiare magari su un letto di avocado.

Rotolini di pancarrè

Con il pancarrè è possibile creare delle simpatiche spirali da chiudere grazie all’utilizzo di spiedini o stuzzicadenti. Per crearle basta prendere delle fette di pancarrè, adagiarle su della velina da cucina e schiacciarle con un mattarello. Una volta terminata questa procedura si passa all’aggiunta di maionese, tonno e olive denocciolate (preferibilmente spezzettate). Si avvolge la fetta di pancarrè su sé stessa, partendo dal lato più corto e si creano dei rotolini da chiudere con l’aiuto della velina precedentemente tagliata. Si pongono i rotolini in freezer per circa due ore e si tagliano a dischetti fino ad ottenere degli sfiziosi antipasti a forma di spirale.

Crostini per zuppe e vellutate

Capita spesso d’inverno di consumare vellutate e zuppe che solitamente richiedono l’aggiunta di crostini o fette di pane. Un modo originale per sfruttare il pancarrè in cucina è proprio quello di tagliarlo a cubetti e abbrustolirlo in forno con spezie a piacere, come: rosmarino, paprika dolce o peperoncino. Il risultato sarà dei golosi crostini da aggiungere al proprio piatto caldo.

Mini toast

Tagliando delle sfoglie di pancarrè è possibile ottenere dei piccoli quadrati, da accoppiare e farcire con salumi, mozzarella, brie o altro formaggio filante. Si otterranno così dei mini-toast da sfoggiare in rinfreschi di compleanni o semplicemente da usare per fare delle merende diverse dal solito.

Mozzarella in carrozza

La mozzarella in carrozza è un piatto meridionale che vede la mozzarella “impacchettata” tra due fette di pane. Una ricetta diversa dal solito potrebbe vedere protagonista il pancarrè al posto del pane, in modo da ottenere delle porzioni più leggere e soffici. Una valida alternativa per gli anziani o per chi ha problemi di masticazione.

Ecco, quindi, che le ricette realizzabili con il pancarrè sono veramente tante, perfette da sfoggiare in occasioni particolari come feste e compleanni o semplicemente per dare un tocco di colore e cambiamento all’alimentazione di tutti i giorni.