Accessori per sushi: tutto quello che c’è da sapere

accessori preparazione sushi a casa

Fare il sushi è un procedimento che richiede tempo, pazienza e competenze, oltre ai giusti strumenti! Prima di vedere quali sono gli accessori per sushi da avere in casa, vediamo come è nato e qual è la sua storia.

Il sushi – una storia secolare. La storia del sushi è abbastanza incerta, e anche curiosa. Si dice che risalga al IV secolo, quando venne importato dalla Cina e riadattato in base al gusto dei giapponesi, fino a diventare una tradizione nipponica.

Questo piatto, inizialmente chiamato “narezushi”, deriva dalla conservazione del pesce che veniva essiccato, salato, e messo sul riso cotto che ne aumentava l’acidità. A quel punto, il riso veniva scartato.

Per arrivare al sushi come lo conosciamo al giorno d’oggi dobbiamo attendere l’era di Edo (nome con cui veniva chiamata la città di Tokyo), in cui si sviluppa un nuovo modo “veloce” di preparare il sushi, unendo il pesce ad aceto, verdure e uova, senza aspettare così l’inacidimento dato dal riso.

Accessori per fare il sushi a casa: quali avere?

Come abbiamo detto, per fare in modo di ottenere queste prelibate preparazioni di pesce, servono i giusti accessori sushi.

Anche perché il sushi non è solo “gusto”, ma anche forma ed estetica.

Gli strumenti necessari alla realizzazione e al servizio del sushi sono reperibili nei negozi specializzati o negli shop online dedicati al giappone e alle sue prelibatezze.

Ecco i principali per la preparazione:

  • un tagliere in legno: l’uso del tagliere assicura un taglio del pesce ottimale. Inoltre, il materiale assorbe l’umidità delle pezzature di pesce e rende più facile separare le fette dei diversi tagli. Infine, previene la diffusione di sapori indesiderati.
  • un mattarello da sushi: è uno strumento di origine giapponese utilizzato per pressare gli ingredienti tra due strati di alga Nori, in modo da assicurarsi che siano ben compatti e uniformi.
  • un coltello affilato, adatto al taglio del pesce: è uno strumento essenziale per chiunque si dedichi alla preparazione del sushi. È costituito da un manico in legno o in plastica e una lama di acciaio affilata. È ideale per tagliare il pesce in modo uniforme e preciso ma può essere utilizzato anche per altri ingredienti come frutta e verdura. Il coltello specifico da sushi si chiama Yanagiba.
  • carta assorbente: serve per asciugare l’acqua del riso in eccesso, prima di preparare il sushi, permettendo ai chicchi di legarsi meglio quando si compone il rotolo.  
  • una stuoia di bambù (makisu): viene utilizzata per avvolgere il riso e comporre il sushi. La stuoia serve per tenere insieme i vari ingredienti mantenendo la forma desiderata, in particolare quando si preparano le variazioni arrotolate dei maki. Inoltre, aiuta ad assicurarsi che il riso non si appiccichi troppo.
  • una ciotola: per amalgamare l’aceto di riso e lo zucchero, per preparare la salsa che verrà versata a filo su pesce, riso e alghe. La ciotola è utile anche per tritare le verdure. 
  • vassoi in bambù e carta forno: per preparare gli ingredienti come il pesce e le verdure. 

Sushi accessori: ecco come servirlo

L’arte di servire il cibo in tavola prende il nome di “moritsuke” in Giappone, in quanto anche il senso della vista deve essere soddisfatto, prima ancora del gusto.

Ogni piatto, infatti, deve avere un equilibrio tra spazio, colori e stile.

Per servire il sushi a casa, l’ideale è avere:

  • bacchette in bambù (hashi): sono il corrispettivo delle nostre posate, ma con il vantaggio di trasmettere poco calore.

In commercio si trovano anche in plastica, in metallo, in legno o in materiali pregiati come l’avorio. Ogni tipologia con i propri pregi e difetti.

  • foglie di bambù: vengono utilizzate solitamente per separare i diversi tipi di sushi all’interno dello stesso piatto, o come base per i pezzi.
  • ciotoline per condimenti: servono per mettere in tavola i condimenti come la salsa di soia e l’aceto di riso. Si trovano in commercio e nei negozi di accessori sushi online. Sono di qualsiasi genere, solitamente in ceramica con diverse fantasie.
  • piatti da portata: tradizionalmente sono di legno, ma vanno bene anche di altri materiali come la porcellana, magari decorata.

La disposizione migliore per i roll è in diagonale rispetto al piatto, dal lato sinistro al lato destro. Infine è bene presentare il sushi con zenzero e wasabi a destra del piatto, distanziandoli dal resto del cibo per evitare che vengano confusi.